YouTube: nuova funzione per guardare video fuori dall’app

Matteo Novelli

8 Aprile 2019 - 11:02

condividi

YouTube mobile cambia: il nuovo aggiornamento dell’app per iOS e Android introduce la possibilità di guardare video anche fuori dall’app.

YouTube: nuova funzione per guardare video fuori dall’app

Il nuovo aggiornamento di YouTube mobile introduce una funzione a lungo attesa dagli utenti iOS e Android: la possibilità di guardare video anche fuori dall’app in modalità Picture-In-Picture.

Questa opzione, da poco sbarcata anche su WhatsApp, è estremamente utile perché permette la riproduzione di video e filmati anche fuori dall’applicazione, uscendo da YouTube e passando a un’altra app come Facebook o altro (un po’ come avviene su PC).

Attualmente infatti questo non è possibile: una volta usciti dall’app YouTube smette di funzionare e per riprendere la visione di un video bisogna necessariamente rientrante nell’applicazione. Ecco tutti i dettagli del nuovo aggiornamento.

YouTube mobile: video fuori dall’app grazie al Picture-in-Picture

La modalità Picture-In-Picture permette un utilizzo multitasking di YouTube: dovete rispondere a un messaggio ma non volete interrompere la visualizzazione di un video? Adesso è possibile.

Tutto quello che dovrete fare, una volta aggiornato YouTube mobile alla sua ultima versione, è uscire dall’app mentre è stata avviata la riproduzione di un video: in questo modo attraverso la funzione PiP verrà creata una piccola finestra (solitamente in basso a destra) che vi permetterà di utilizzare le altre app presenti sul vostro smartphone senza interrompere la riproduzione del video.

Si tratta di un cambiamento importante importante per YouTube in quanto prima di oggi l’opzione era disponibile solo per gli iscritti al servizio in abbonamento YouTube Premium. Attenzione: non si tratta dell’altrettanto desiderata modalità background, per sfruttare la funzione Picture-in-Picture bisogna essere necessariamente connessi e con lo smartphone attivo.

Il nuovo aggiornamento è ancora in fase di rollout e potrebbe essere già disponibile per alcuni utenti Android: per attivare l’opzione dovrete fare riferimento alle impostazioni dell’app e e spuntare l’opzione Picture-in-Picture.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it