Xbox One, tutti i dettagli: scheda tecnica, videogiochi e data di uscita

Daniele Sforza

22 Maggio 2013 - 09:00

Xbox One, tutti i dettagli: scheda tecnica, videogiochi e data di uscita

Non si chiamerà Xbox 720, né Xbox 8: si chiamerà Xbox One, un nome emblematico scelto da Microsoft per lanciare la console di nuova generazione. Durante la presentazione di ieri sono state svelate informazioni molto interessati sulla Xbox One, dalle specifiche tecniche ai videogiochi in uscita, fino al lancio commerciale, anche se non c’è ancora una data ufficiale.

Xbox One punta all’intrattenimento domestico

Non solo videogiochi, ma entertainment in generale, tra musica, cinema tv, videocomunicazione e integrazione con l’universo mobile, a cui va aggiunta un’ottimizzazione del Kinect, che consentirà una maggiore interazione tra utente e console.

C’è chi parla già di un tramonto della console, e sotto questo aspetto Microsoft sembra averci visto lungo, non accontentandosi di una semplice console per i videogiochi, ma realizzando un prodotto unico, finalizzato all’integrazione di diversi servizi, dove il gaming rappresenta solamente una componente. I dati parlano chiaro, con il recente calo di vendite di Playstation 3 (che ha venduto meno della Playstation 2) e della Wii U di Nintendo, deludente sotto molto punti di vista, soprattutto se la si confronta con le vendite del predecessore.
Il punto di forza della Xbox One sta proprio in questo, infatti: nel vedere oltre una semplice piattaforma per il gaming e nell’andare incontro ai suoi utenti compartecipando alla rivoluzione dell’intrattenimento domestico, attraverso una più sofisticata incorporazione e una migliore inte(g)razione.

Il tutto si evince dalle parole del presidente della divisione Xbox Don Mattrick, che così ha inaugurato la presentazione-evento: "Abbiamo messo a frutto 30 anni di esperienza nel settore dell’entertainment, realizzando una macchina che rivoluzionerà la vostra vita". E forse parlare di rivoluzione, una volta tanto, non è lontano dalla realtà.

Xbox One: il design

La Xbox One somiglia più a un videoregistratore (o a un vecchio lettore DVD) che a una classica console: una scatola nera elegante e raffinata, dotata di superfici lucide. Il controller non presenta grosse rivoluzioni, ma risulta ottimizzato rispetto al suo predecessore. Il nuovo Kinect è invece integrato perfettamente nel sistema ed è stato perfezionato per consentire maggiore velocità e precisione riguardo all’interazione tra utente e console.

Xbox One: specifiche tecniche

La nuova Xbox presenterà una CPU 8 core, con 8 GB di RAM e un hard disk da 500 GB. Alla console è integrato un lettore Blu-Ray, un modulo wireless 802.11n con WiFi Direct, connettività USB 3.0 e porta HDMI In/Out.

Xbox One: videogiochi

Certo, la Xbox One non sarà esclusivamente riservata al gaming, ma molti appassionati si stanno sfregando le mani in attesa dei primi titoli, che puntualmente sono arrivati.

Saranno 15 i videogame in esclusiva lanciati durante il primo anno, 8 dei quali "saranno titoli completamente nuovi", ha dichiarato Mattrick. Tra questi figurano l’avvincente "Quantum Break", l’adrenalinico Forza Motorsport 5, l’attesissimo "Call of Duty Ghosts" (che uscirà il prossimo autunno), i classici "FIFA 14", "Madden NFL", "NBA Live". Per conoscere gli altri titoli e avere ulteriori informazioni sul comparto gaming della nuova Xbox One bisognerà aspettare l’E3 2013, che si terrà a Los Angeles dall’11 al 13 giugno.

Xbox One e l’integrazione con la TV

Xbox One renderà ogni televisione una smart TV, ovvero una tv intelligente in cui tutte le funzionalità vengono monitorate e pianificate tramite comandi vocali o gestuali, anche grazie a un interessante sistema di riconoscimento dell’utente. Inoltre sarà possibile anche usufruire dello snap mode, che ci consentirà di monitorare più funzioni insieme.

A completare il tutto la Xbox One si avvarrà anche di SmartGlass, che consentirà di monitorare le funzioni della nuova Xbox tramite il proprio smartphone, e Xbox Live, potenziato al massimo visto il supporto di 300mila server.

Halo diventa una serie TV

Infine una bella notizia anche per i fan delle serie tv: Steven Spielberg e Microsoft stanno infatti collaborando alla realizzazione di una serie TV tratta da Halo, il videogioco record d’incassi che è anche uno tra i principali prodotti di punta nonché sponsor della Xbox.

Conclusioni

Ottime notizie da Microsoft: la nuova Xbox One si appresta a diventare un vero e proprio integratore di servizi completo e funzionale finalizzato ad arricchire la nozione di intrattenimento domestico.

Xbox One uscirà entro la fine del 2013: speriamo a breve di comunicarvi con precisione la data di uscita ufficiale.

Argomenti

# Xbox

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it