Whatsapp, come inviare GIF animate: guida facile per iOS, Android e Web

Giulia Adonopoulos

13/01/2017

18/05/2018 - 09:30

condividi

Inviare le GIF su Whatsapp è ora possibile, ma come? Guida alla funzione di Whatsapp per iOS, Web e Android che consente di cercare, creare e mandare GIF animate ai nostri contatti.

 Whatsapp, come inviare GIF animate: guida facile per iOS, Android e Web

Whatsapp, GIF animate disponibili - Guida per iOS e Android alla ricerca delle immagini animate su Whatsapp e alla condivisione in chat con i nostri amici.

Come si inviano le GIF su Whatsapp? Con la nuova funzione dell’ultimo aggiornamento Whatsapp per iOS e Android è possibile cercare GIF animate e condividerle in chat con in nostri contatti. Come fare a inviare GIF su Whatsapp con Android e iOS ve lo spieghiamo di seguito: continuate a leggere per conoscere la procedura passo passo per la creazione e l’invio di GIF animate su Whatsapp.

Grazie al nuovo aggiornamento di Whatsapp, versione 2.16.15, gli utenti Whatsapp possono inviare le GIF ai loro contatti. Nello specifico parliamo della possibilità, per i possessori di iPhone e smartphone Android di cercare, creare e inviare GIF. Anche su Whatsapp Web, la versione desktop di Whatsapp, è pronta ad accogliere le GIF.

Per chi fosse poco tecnologico, le GIF sono quelle immagini animate che si ripetono in loop e che sono molto in voga sul Web. La nuova opzione Whatsapp è per ora disponibile su iOS, quindi per iPhone e iPad, ma anche gli utenti Android possono creare e condividere GIF in chat con i loro amici. Inoltre la funzione di ricerca GIF per l’OS Android è in fase beta. Esclusi dalla nuova funzione, almeno per il momento, i Windows Phone, che possono ricevere le GIF animate ma non inviarle.

Per mandare una GIF su Whatsapp si possono utilizzare almeno 3 metodi: salvare una GIF nel rullino del telefono e inviarla come se fosse una semplice foto; condividere la GIF ricorrendo a un’altra applicazione per GIF animate presente sullo smartphone; tagliare una scena di un video e creare una GIF sulla base di questo.

La procedura per inviare una GIF salvata sul proprio dispositivo è a scelta degli utenti, quello che è importante tenere a mente però è che per condividere GIF su Whatsapp bisogna aver installato la versione più recente della piattaforma. Vediamo come fare.

Whatsapp, come inviare GIF animate

Chi ha un iPhone o un iPad può usare le GIF su Whatsapp senza problemi. Infatti con il nuovo aggiornamento di Whatsapp, ossia la versione 2.16.15, è arrivato anche il supporto alle GIF su iOS.

Per inviare le GIF su Whatsapp con iPhone ci sono 3 strade:
1) Selezionare una GIF dal rullino fotografico
2) Condividere le GIF da app terze
3) Estrapolare una scena da un video e salvarla come GIF

Su Whatsapp Web le GIF animate si trovano cliccando sul pulsante usato per inserire le emoji. Da qui basterà premere sulla scheda a destra con l’icona GIF e si aprirà un’interfaccia da cui accedere al database di Giphy per trovare le clip che vogliamo mandare.

GIF su Whatsapp: invio da rullino fotografico

La procedura per inviare su Whatsapp le GIF salvate nel rullino è la seguente:

  • Apri Safari e collegati a un sito su cui si trovano GIF animate che ti piacciono
  • Tieni premuto a lungo sulla GIF e clicca su “Salva immagine”
  • La GIF viene scaricata sull’iPhone e si trova nel rullino, pronta per essere condivisa su Whatsapp

Salvata la GIF, se vuoi inviarla su Whatsapp apri l’app e la chat su cui vuoi condividere la GIF. Si può inviare sia su chat singole che di gruppo. Clicca sul tasto (+) che si trova in basso a sinistra e poi su Libreria Foto/Video. Seleziona l’immagine animata presente nel rullino e la cui miniatura avrà la dicitura .gif, e premi sul tasto di invio.

Puoi anche scegliere se mandare la GIF così com’è, aggiungere una didascalia di accompagnamento, oppure personalizzarla con gli strumenti di editing disponibili su Whatsapp. Per sapere come usare gli effetti leggi Whatsapp, nuovo aggiornamento iPhone: cosa cambia e perché installarlo.

Chi riceve la GIF ne visualizza l’anteprima in miniatura: cliccandoci sopra partirà l’animazione in loop. Anche se solo i dispositivi iOS al momento possono inviare GIF animate con Whatsapp, l’animazione sarà visibile anche da Android e Windows Phone.

GIF su Whatsapp: ricerca immagini con Giphy
In alternativa al rullino fotografico, per inviare GIF su Whatsapp si possono usare app specifiche, come ad esempio Giphy, che è la più famosa. Giphy è un motore di ricerca per GIF animate che consente di trovare, scaricare e condividere GIF di ogni tipo.

Per mandare una GIF su Whatsapp attraverso Giphy basta scaricare l’app sul dispositivo, aprirla e selezionare la GIF che si desidera. Premi sul pulsante (...) e poi sull’icona della freccia che va in alto e che sta per “Condividi”. A questo punto si apre il menù delle app su cui avviare la condivisione: fai tap sull’icona di Whatsapp, metti la spunta accanto al nome del contatto con cui vuoi condividere l’immagine e clicca su “Invia”.

Lo stesso procedimento si può seguire anche con iCloud Drive, mentre con app come Dropbox, che non hanno ancora il supporto alle GIF si possono inviare le brevi clip su Whatsapp ma si vedranno statiche e non in movimento.

Whatsapp, come creare GIF da un video

Abbiamo visto come inviare su Whatsapp GIF già esistenti, adesso mostriamo la procedura per creare GIF nuove da mandare ai nostri amici. La procedura è molto semplice, ecco cosa bisogna fare:

  • Trova sul Web il video di tuo interesse e salvalo sullo smartphone;
  • Apri Whatsapp e segui i normali passaggi di condivisione video
  • Riduci la lunghezza della clip selezionando con la timeline che appare in alto una porzione molto breve che possa funzionare come una GIF.
  • Se il video ha la lunghezza giusta perché venga trasformato in GIF Whatsapp lo segnala facendo apparire un pulsante per la sua conversione in immagine animata.
  • Invia la GIF creata a partire dal video come fai normalmente per qualsiasi foto o file.

Come inviare GIF su Whatsapp con Android

Al momento il supporto di Whatsapp alle GIF è disponibile solo per iOS, ma presto anche gli utenti Android potranno creare e inviare GIF su Whatsapp. Nel frattempo possono attuare altri trucchi, come la tastiera interattiva.

  • Dopo aver installato la GIF Keyboard da Google Play andando su Impostazioni > Generali > Accesso Facilitato > GIF Keyboard, aprire Whatsapp ed entrare in una conversazione per configurare la tastiera.
  • Scrivere la parola .gif nella barra di testo per far apparire la tastiera GIF
  • Scegliere l’immagine GIF animata cercandola per popolarità, per emoji oppure per hashtag selezionando il simbolo #
  • Fare tap sulla GIF animata scelta per inviarla in movimento su Whatsapp

In alternativa alla GIF Keyboard un altro modo per inviare GIF animate su Whatsapp da smartphone Android è fare copia-incolla del link della GIF o il download di immagini animate con la conversione da GIF a video .mp4.

Argomenti

# iPhone
# iOS
# GIF
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it