WhatsApp ora ti segnala i messaggi inoltrati

Una nuova etichetta su WhatsApp notifica i messaggi inoltrati da una chat all’altra. La funzione ti svela se il messaggio ricevuto è originale o proviene da qualcun altro.

WhatsApp ora ti segnala i messaggi inoltrati

Arrivano su WhatsApp le etichette che segnalano i messaggi inoltrati.
Già da tempo la popolare app di messaggistica sta cercando di aggiornare la propria piattaforma per consentire un utilizzo più consapevole e agevole. In questo caso, però, la feature sembra essere stata aggiunta soprattutto per dare battaglia alle fake news.

La nuova etichetta Inoltrato segnalerà agli utenti quali contenuti sono stati scritti manualmente e quali sono invece stati scritti da qualcun altro e poi ricondivisi. Nulla vieta di copiare un messaggio sul cellulare e poi incollarlo di nuovo su WhatsApp per evitare l’etichetta, ma di certo l’aumento dei passaggi è già di per sé un deterrente.

WhatsApp, arriva la funzione Inoltrato

Con l’evolvere della tecnologia cambiano le esigenze degli utenti: c’è sempre una maggiore attenzione per la privacy (con la nascita per esempio di numerosi motori di ricerca alternativi a Google), anche da parte di social media e di smartphone, e sempre maggiore necessità di combattere il crescente fenomeno delle fake news.

Di recente, infatti, WhatsApp ha dovuto prendere coscienza che la sua piattaforma si presta molto bene a far circolare (volontariamente e non) notizie false: proprio su WhatsApp, infatti, giravano delle fake news in India che hanno portato al linciaggio di persone sospettate, a torto, di rapire i bambini.
La società del gruppo Facebook si è detta inorridita e ha successivamente pubblicato degli annunci sui principali giornali indiani elencando consigli utili per gli utenti che vogliono distinguere la verità dalle bufale.

L’inserimento della nuova etichetta va nella stessa direzione: spesso le notizie false che girano sul web vengono inoltrate e, soprattutto su un’app crittografata come WhatsApp, è difficile un controllo esterno. Ora quando gli utenti vedranno un inoltro sapranno che il messaggio è stato scritto da terzi e non dal contatto con il quale stanno parlando e del quale forse si fiderebbero senza fare ulteriori ricerche.

Attenzione a condividere i messaggi inoltrati

Le motivazioni di questo aggiornamento sono chiare anche dal titolo del comunicato che gli sviluppatori hanno rilasciato sul blog ufficiale, che recita Condividi con consapevolezza.
“La tua sicurezza” continua l’intervento “è di massima importanza per WhatsApp. Ti invitiamo ad essere prudente quando condividi messaggi che sono stati inoltrati”.

Il team ricorda anche che è possibile bloccare un contatto o segnalare un contenuto come spam e che l’assistenza è a disposizione per comunicare eventuali problemi.

Per poter vedere la nuova etichetta su WhatsApp sarà necessario avere l’ultima versione oppure aggiornare l’app sull’App Store o su Google Play.

Leggi anche WhatsApp: come usare due numeri sullo stesso telefono.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Whatsapp

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.