WhatsApp: il trucco per trasformare le note vocali in testo

Simone Micocci

06/03/2017

18/05/2018 - 09:28

condividi

WhatsApp, le note vocali si possono trasformare in messaggi di testo: ecco come fare in poche semplici mosse.

WhatsApp: il trucco per trasformare le note vocali in testo

Trucchi Whatsapp: come fare per trasformare gli audio in testo?

Da quando in Whatsapp è stata inserita la funzione per le note vocali sono sempre di più gli utenti che la utilizzano per comunicare con i propri contatti. Le note vocali, infatti, sono molto comode perché si possono usare anche quando si è in macchina e, per ovvi motivi, è impossibile scrivere un messaggio di testo.

Tuttavia, le note vocali di Whatsapp hanno anche degli svantaggi. Ad esempio, se il contatto che riceve l’audio si trova a lavoro, oppure a lezione, non potrà ascoltarlo nell’immediato e quindi per ricevere una risposta dovrete attendere un bel po’. Un messaggio scritto, invece, può essere letto nell’immediato e di conseguenza riceverete subito la risposta di cui avete bisogno.

Ma se si è in auto, o se si ha poco tempo per scrivere, come fare per inviare un messaggio? Semplice, basta trasformare il messaggio audio in testo utilizzando le funzioni disponibili sia per Android che per iPhone.

Grazie a questa funzione, infatti, potrete dettare la nota vocale direttamente a Whatsapp che a sua volta la trasformerà in un messaggio di testo. Un trucco perfetto per chi vuole vuole comunicare ma non ha abbastanza tempo per scrivere con la tastiera.

Ecco come fare per trasformare il messaggio vocale in testo in maniera semplice ed efficace.

Whatsapp per Android: come trasformare la nota vocale in testo?

Ci sono due modi per dettare un messaggio audio a Whatsapp. Il primo è quello di utilizzare il Google Assistant, che si attiva pronunciando il comando vocale “Ok Google”.

Una volta che l’assistente vocale di Google è in funzione, scandite chiaramente il seguente comando “Invia messaggio WhatsApp” indicando il nome del contatto con cui volete comunicare. A questo punto siete pronti per dettare il vostro messaggio e una volta finito confermate dicendo “Invia”.

Il secondo metodo, che personalmente è quello che preferiamo, consiste nel dettare il messaggio direttamente a Whatsapp. Come fare? Ecco tutti i passaggi da seguire:

  • aprite WhatsApp;
  • selezionate il campo vuoto in cui solitamente scrivete il messaggio di testo;
  • quando si apre la tastiera cliccate sull’icona a forma di microfono, da non confondere con quella della nota vocale, che si trova in alto a sinistra.
  • dettate il messaggio;
  • premete su invio.

Per i dispositivi Android c’è anche una simpatica app, scaricabile dal Play Store, che vi permette di trasformare un messaggio audio di WhatsApp in testo. Si chiama “Voice to text” e il procedimento è più o meno lo stesso di quelli che vi abbiamo appena descritto. Ecco perché non vi consigliamo di scaricarla e di preferire i metodi di cui vi abbiamo parlato.

WhatsApp per iOS: come trasformare la nota vocale in testo?

Se avete un iPhone, la procedura per dettare un messaggio vocale a WhatsApp è simile a quella per gli smartphone Android. Ad esempio, per farlo potrete utilizzare l’assistente vocale Siri, attivabile tenedo premuto il tasto Home oppure tramite il comando vocale “Hey Siri”.

A questo punto pronunciate le seguenti parole:

  1. Invio messaggio WhatsApp
  2. nome del contatto” (es. “Mario”);
  3. testo del messaggio” (es “Ciao come stai”)
  4. Invia”.

Altrimenti potete sempre utilizzare la funzione microfono presente in WhatsApp che si apre premendo l’icona a forma del microfono situata in alto a sinistra della tastiera. Dopo aver dettato il messaggio audio, ed aver controllato che non ci siano errori di trascrittura, premete l’icona a forma di freccia per inviarlo.

Questo è solo uno dei tanti trucchi di WhatsApp di cui gli utenti ancora non sono a conoscenza. Ad esempio, in molti ancora non sanno che quando si ascolta una nota vocale conviene mettere il telefono all’orecchio così da evitare che tutti ascoltino le nostre conversazioni. Ma ci sono altri trucchi di WhatsApp che vale la pena conoscere, eccone alcuni:

Argomenti

# iOS
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO