WhatsApp non funzionerà più su iOS e Android: lista smartphone incompatibili

Matteo Novelli

6 Luglio 2020 - 15:16

condividi

WhatsApp non funzionerà più su diversi modelli iOS e Android: ecco su quali smartphone l’app non potrà essere più usata e non riceverà più aggiornamenti.

WhatsApp non funzionerà più su iOS e Android: lista smartphone incompatibili

Addio WhatsApp: l’app smette di funzionare per vecchi smartphone iOS e Android, che saranno costretti a dare l’addio forzato al popolare servizio di messaggistica istantanea. La lista comprende diversi telefoni ormai obsoleti, destinati a non supportare più le numerose nuove versioni in arrivo.

Se siete in possesso di uno smartphone iOS e Android non più sulla cresta dell’onda questo mese WhatsApp potrebbe smettere di funzionare sul vostro dispositivo, nonostante risulti ancora perfettamente funzionante.

Si tratta di una pratica ormai nota, conosciuta anche come obsolescenza programmata: già nel corso dell’anno è stato annunciato lo spegnimento di WhatsApp su diversi iPhone e su Windows Phone, lo sfortunato smartphone di Microsoft.

Adesso una serie di device verranno toccati dalla scure di un addio programmato e, per certi versi, abbastanza comprensibile.

WhatsApp smette di funzionare su iOS e Android: quali modelli e lista smartphone

Nessun allarme ovviamente per i top di gamma di categoria: i modelli coinvolti dal forzato switch off non ricevono già da diverso tempo gli aggiornamenti necessari, anche a causa dell’incompatibilità dell’attuale app con i sistemi operativi ormai superati.

La data di scadenza per il termine degli aggiornamenti era stata già fissata per il 1 febbraio 2020: WhatsApp non funziona più su iPhone con sistema operativo iOS 8 e su quelli Android in versione 2.3.7 Gingerbread. Adesso si unisce anche Android 3, ora incompatibile con i nuovi aggiornamenti.

Basta aggiornare il proprio dispositivo a una versione successiva (che sia almeno iOS 9 o Android OS 4.0.3), in caso contrario lo smartphone risulterà inutilizzabile anche se WhatsApp è stato già precedentemente installato.

L’unica soluzione? Acquistarne uno nuovo compatibile con gli aggiornamenti che, a detta dei vertici dell’app di messaggistica istantanea, sono necessari non solo per introdurre novità e funzioni sempre utili ma anche per importanti update di sicurezza (che coinvolgono spesso silenziosamente i vari aggiornamenti rilasciati dall’applicazione).

Windows Phone ha ricevuto invece lo stop forzato diversi mesi prima: dicembre 2019 è stata la deadline per la fine del supporto ai vari modelli coinvolti.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it