Come recuperare foto e video cancellati da WhatsApp

Giorgia Gabrielli

27 Febbraio 2024 - 13:30

condividi

Foto e video cancellati per sbaglio da WhatsApp? Ecco 6 modi per recuperarli velocemente sia da smartphone Android che iPhone.

Come recuperare foto e video cancellati da WhatsApp

Vuoi recuperare una foto o un video ricevuto o inviato su WhatsApp ma cancellato? Ci sono diversi modi per farlo - alcuni molto semplici, altri meno - adatti a tutti i dispositivi.

La funzione elimina messaggi su WhatsApp permette di cancellare eventuali testi e file inviati di cui ci siamo pentiti, magari inviati per errore in un momento di distrazione. Il più delle volte sono proprio foto e video al centro del misfatto.

Fino al 2021, l’eliminazione di un messaggio poteva avvenire soltanto entro 7 minuti dall’invio; ma dal 2022, grazie a un aggiornamento, gli utenti hanno ben due giorni di tempo per eliminare un messaggio.

Se vuoi recuperare un messaggio, una foto o un video eliminati da WhatsApp da più di due giorni, devi necessariamente seguire questa guida per trovare il metodo giusto per te e per il tuo dispositivo.

1) Controllare la galleria

Solitamente, una foto o un video inviati su WhatsApp vengono salvati automaticamente in galleria, a meno che questa opzione non venga disabilitata dallo stesso utente attraverso le impostazioni dell’app. Questo vale anche per iPhone.

Se vuoi essere sempre certo di poter recuperare un file multimediale inviato e poi eliminato oppure ricevuto e poi eliminato, tutto quello che devi fare è aprire le impostazioni dell’app, selezionare la voce “Chat” e quindi spuntare l’opzione “Salva nel Rullino foto” presente nei dispositivi Apple, mentre su Android, basterà spostare la levetta su “On” in corrispondenza della voce “Visibilità di media”.

Attenzione alla memoria: il salvataggio automatico dei file è un’opzione che tende a esaurire lo spazio d’archiviazione sul dispositivo in breve tempo.

In questo caso, quindi, basta aprire la galleria per ritrovare rapidamente qualsiasi file inviato dai tuoi contatti.

Se hai eliminato la foto o il video anche dalla galleria puoi provare a controllare nel cestino: qui vengono conservate tutte le foto e i video eliminati generalmente per 30 giorni.

2) Cercare nella memoria interna

Se non hai attivato l’impostazione di salvataggio automatico o hai eliminato il file anche dalla galleria e sono passati più di 30 giorni, puoi provare a procedere dal Gestore file / Archivio. Qui, infatti, hai accesso alla memoria interna e quindi dovresti poter visualizzare tutti i file ricevuti e inviati tramite WhatsApp.

Per farlo devi:

  • aprire l’app Gestore file / Archivio;
  • fare tap sull’icona della cartella della memoria (spazio di archiviazione);
  • selezionare la cartella Android > media > com.WhatsApp > WhatsApp > Media > WhatsApp Images / WhatsApp video.

Una volta selezionata la cartella WhatsApp Images o WhatsApp video, avrai accesso a tutte i file inviati e ricevuti, anche quelli eliminati.

3) Recuperare foto e video da One Drive o Google Photos

Se il file che vuoi recuperare non è presente in galleria e possiedi uno smartphone Android puoi provare a cercare la foto o il video che ti interessa all’interno dell’app integrata Google Photos. Qui vengono caricate automaticamente tutte le foto e i video precedentemente salvati in galleria.

Questo metodo funziona quindi solo per chi ha abilitato il salvataggio automatico in galleria dei file ricevuti su WhatsApp.

Se possiedi un iPhone, puoi controllare sull’app One Drive, anch’essa un sistema di gestione e archiviazione automatica di file, utile per recuperare ciò che è stato eliminato dalla galleria.

4) Ripristinare chat con backup su Drive o iCloud

Se hai abilitato preventivamente la funzione che consente di salvare in automatico tutti i file su Google Drive o iCloud, puoi procedere affidandoti al backup precedente alla data in cui è stato inviato/ricevuto il file eliminato che ti interessa recuperare.

Farlo non è difficile, devi seguire i seguenti passaggi:

  • aprire WhatsApp;
  • fare tap sui tre puntini verticali in alto a destra;
  • selezionare la voce “Impostazioni” dal menu che compare;
  • fare tap su “Chat”, poi su “Backup delle chat” e verificare la data e l’ora dell’ultimo backup.

Se la data e l’ora dell’ultimo backup sono antecedenti al file inviato o ricevuto che si vuole recuperare, allora puoi procedere con gli ultimi passaggi:

  • disinstallare l’app di WhatsApp dal telefono;
  • riscaricarla e seguire la procedura di configurazione iniziale proposta;
  • confermare il ripristino delle chat dai dati di backup precedenti.

5) Ripristinare chat con backup locale

Se la data dell’ultimo backup su Drive non è antecedente alla data o all’ora dell’invio o della ricezione del file che vuoi recuperare, dovrai procedere ripristinando un file locale, anch’esso raggiungibile tramite il Gestore file / Archivio. Per farlo devi:

  • aprire il Gestore file / Archivio;
  • fare tap sull’icona della cartella della memoria (spazio di archiviazione), in modo da raggiungere la memoria interna, o sull’icona della scheda SD (a seconda di dove hai salvato i file);
  • selezionare la cartella Android > media > com.WhatsApp > WhatsApp > Databases.

A questo punto, troverai diversi file denominati msgstore-[data].1.db.crypt14 e, sotto il nome del file, la data a cui risale il backup. Se la data del primo file dell’elenco è precedente all’eliminazione del file che vuoi recuperare, puoi chiudere l’app, disinstallare WhatsApp e reinstallarla. Fatto questo, i messaggi eliminati appariranno nuovamente nella chat. Attenzione però, perché così perderai i messaggi inviati e ricevuti dopo quella data.

Se, invece, il primo file dell’elenco è posteriore all’eliminazione, devi sostituire quel backup con uno più vecchio.
Per farlo devi:

  • eliminare il file msgstore.db.crypt14;
  • individuare un file di backup creato prima dell’eliminazione dei messaggi;
  • selezionarlo con un tap prolungato;
  • premere sui tre puntini verticali e rinominarlo “msgstore.db.crypt14”;
  • salvare;
  • disinstallare WhatsApp e reinstallarlo nuovamente seguendo le istruzioni di ripristino.

6) Usare app e software di recupero dati

Se nessuno di questi metodi ha funzionato e non sei, quindi, riuscito a recuperare il file di tuo interesse, puoi provare a scaricare una delle app presenti nel Play Store.
La più famosa è DiskDigger. Si tratta di un’app che permette di recuperare sia i file eliminati dalla memoria interna sia quelli eliminati dalla microSD.

È disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Quest’ultima al costo di 3,37 euro permette di ripristinare varie tipologie di file.

Per i dispositivi Apple non ci sono app di questo tipo. Puoi però ricorrere a EaseUS MobiSaver Free, un software per il recupero dati. È disponibile per Windows e macOS e consente di recuperare i dati cancellati dalla memoria del telefono oppure dai backup (sia in locale che su iCloud).

Il programma è disponibile in versione gratuita, ma con un limite: permette di salvare una sola foto alla volta. Per ripristinare più dati contemporaneamente bisogna acquistare la versione a pagamento al costo di 59,95$.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO