WhatsApp: cosa succede quando cambi numero di telefono

Giulia Adonopoulos

20 Giugno 2019 - 12:36

condividi

WhatsApp consente di cambiare numero di telefono senza perdere chat, dati e impostazioni del profilo. Ecco come passare a un nuovo numero e cosa succede al nostro account.

WhatsApp: cosa succede quando cambi numero di telefono

Arriva un momento nella vita di tutti in cui ci si ritrova a dover cambiare numero di telefono. Le ragioni possono essere diverse e, se fino a qualche anno fa le uniche cose associate al numero di telefono erano chiamate e messaggi, oggi molte app di messaggistica e social sono collegate al nostro numero, tra cui WhatsApp.

Vi siete chiesti cosa succede a WhatsApp quando si cambia numero? Le chat, i Gruppi, sfondo e foto profilo vengono mantenuti? Le altre persone sapranno che abbiamo cambiato numero? Cosa succede al numero vecchio? Di seguito le risposte a tutte queste domande.

Cambiare numero WhatsApp sullo stesso telefono

Non parliamo della possibilità di avere un secondo numero e usare due account WhatsApp sullo stesso telefono, ma di cambiare il numero utilizzando la funzione integrata di modifica o disinstallando l’app.

WhatsApp fornisce un metodo nativo per cambiare numero sullo stesso telefono. Basta andare su Impostazioni alla voce Cambia numero. Cosa succede a questo punto lo stiamo per vedere.

Innanzitutto il tuo vecchio numero WhatsApp verrà eliminato e non apparirà più nella lista dei contatti WhatsApp delle altre persone. Se qualcuno invia un messaggio sul vecchio numero dalla chat esistente non verrà recapitato e questa persona vedrà il segno di spunta grigia. Anche l’ultima visualizzazione scomparirà.

Le tue chat WhatsApp vengono mantenute anche se cambi numero, così come i media. Una volta modificato il numero non vedrai alcuna differenza sul tuo dispositivo. Per quanto riguarda i gruppi WhatsApp, non sarai rimosso da nessuno di loro, e nella chat di gruppo apparirà un avviso che informa gli altri partecipanti che hai cambiato numero.

E le impostazioni di WhatsApp? Tutto migrerà sul nuovo numero e non dovrai settarle di nuovo: ciò vale per notifiche personalizzate, privacy, scorciatoie per la chat, informazioni, sfondo e immagine del profilo.

Cosa fare se si cambia numero WhatsApp

Dal momento che il tuo vecchio numero WhatsApp non sarà più attivo è importante informare i tuoi contatti. Esistono due metodi per notificare alle persone che hai un nuovo numero: si può andare su Cambia Numero e spostare la levetta sul verde, scegliendo di inviare notifica a tutti i contatti, solo ai contatti con cui ho una chat in corso o personalizzare la lista.

In alternativa si può creare una Lista Broadcast, funzione utile per mandare un messaggio a più contatti contemporaneamente. In questo caso bisognerà utilizzare il vecchio numero WhatsApp poiché i messaggi broadcast richiedono che il contatto sia salvato sul telefono del destinatario. Se questo non ha il tuo numero il messaggio non gli verrà consegnato.

Come cambiare numero WhatsApp

Per cambiare numero WhatsApp sul tuo dispositivo Android o iPhone:

  • Avvia WhatsApp
  • Vai su Impostazioni > Account > Cambia numero
  • Prima di procedere verifica che il nuovo numero possa ricevere SMS o chiamate e tocca Avanti per verificare il nuovo numero.
  • Inserisci il tuo vecchio numero e poi il nuovo
  • Seleziona la modalità di notifica per avvisare i tuoi contatti del cambio numero
  • Tocca Fine e verifica il numero nuovo

Come recuperare le chat

Se hai eliminato e reinstallato WhatsApp sul telefono per registrare il nuovo numero, il tuo vecchio account WhatsApp sarà ancora attivo e la foto profilo, le impostazioni sulla privacy, i gruppi e le chat rimarranno nei server WhatsApp per 45 giorni. Puoi verificare di nuovo il vecchio numero e tutto ciò che avevi su WhatsApp tornerà sul tuo telefono.

Seinvece hai cancellato l’account prima di disinstallare l’app, perderai tutti i dati e verrai anche rimosso dai gruppi. Le persone possono ancora inviare messaggi WhatsApp al vecchio numero, ma non li riceverai mai. Quando verifichi il nuovo numero sul telefono ti viene mostrata l’opzione di ripristino chat tramite backup. Il backup di WhatsApp si effettua per recuperare tutte le chat e i media ricevuti e inviati quando si cambia telefono o quando non si ha abbastanza memoria nel telefono.

Se si passa da un sistema operativo a un altro non sarà possibile migrare i messaggi: solo i gruppi e le informazioni del profilo verranno conservati se si utilizza la funzione Cambia numero WhatsApp. Leggi anche Come passare da iPhone ad Android senza andare in crisi

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

Iscriviti a Money.it