WhatsApp, Dark Mode: come avere il tema scuro su iOS e Android

WhatsApp Dark Mode ufficiale: ecco come attivarla su iOS e Android e applicare il tema scuro anche alla popolare chat di messaggistica.

WhatsApp, Dark Mode: come avere il tema scuro su iOS e Android

Come avere la Dark Mode su WhatsApp: il tema scuro arriva anche sulla popolare chat di messaggistica istantanea per iOS e Android, che si tinge di nero, dando la possibilità agli utenti di utilizzare l’app senza affaticare gli occhi e la batteria dello smartphone.

Il tema scuro su WhatsApp si affianca anche al recente aggiornamento di Instagram e Facebook Messenger, che ha introdotto la stessa opzione tramite un simpatico trucco.

Dopo essere stato disponibile ma sono nelle varie versione beta, Zuckerberg e soci hanno finalmente confermato il debutto della Dark Mode con il prossimo aggiornamento ufficiale in arrivo entro la fine di questa settimana. Ecco come averla e come sarà.

Leggi anche Whatsapp: come abbandonare un gruppo senza farsi scoprire

WhatsApp: come avere il tema scuro su iOS e Android

La Dark Mode è disponibile con il nuovo aggiornamento di WhatsApp (assicuratevi quindi di aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile).

L’update potrebbe essere rilasciato in varie modalità ma il modo per attivare il tema scuro su iOS 13 e Android 10 è davvero semplice: come per Instagram, è sufficiente attivare il tema scuro sullo smartphone di turno per vedere cambiare anche WhatsApp.


La Dark Mode di WhatsApp su iOS

Discorso a parte per gli utenti di Android 9, che per avere la Dark Mode su WhatsApp dovranno procedere come segue: Impostazioni -> Chat -> Sfondo -> Dark.


La Dark Mode di WhatsApp su Android

WhatsApp: cos’è la Dark Mode

La Dark Mode di WhatsApp funzionerà come quelle già presenti in tante altre applicazioni, come Twitter e YouTube. La sua funzione è semplice: attivandola, i colori dell’app saranno invertiti, dando la possibilità di utilizzare WhatsApp in bianco e nero.

Il menu, e le finestre delle conversazioni, passeranno dai soliti sgargianti verde e bianco a un colore più bluastro e tendente al grigio (e che dovrebbe dare il massimo sugli smartphone montanti display OLED). In questo modo non solo la Dark Mode ci permetterà di risparmiare batteria utilizzando WhatsApp, ma consentirà di sera un utilizzo dell’app prolungato con un impatto sulla nostra vista decisamente inferiore.

Nel dettaglio, il bianco tipico che fa da sfondo alla chat diventa di color grigio scuro, tutti i messaggi in verde e gli spazi dello stesso colore assumono una tonalità verde scuro, quasi bottiglia, mentre i font neri diventano bianchi.

Occhi più riposati e chat più lunghe nelle ore serali: questo sembra essere l’obiettivo di questa nuova modalità per WhatsApp, a lungo richiesta dagli utenti. Attualmente la modalità è disponibile solo per i tester selezionati, ma gli sviluppatori assicurano che il suo arrivo non si farà attendere molto.

Non è molto chiaro come verranno gestiti gli sfondi nelle conversazioni, se questi resteranno a colori o verranno modificati in bianco e nero dalla Dark Mode.

Su Twitter e Youtube le miniature rivolte a icone, foto profilo, video e foto restano a colori attivando la modalità dark: la questione sfondi è ben diversa, non restando confinati a una miniatura ma estendendo il colore a tutta la pagina di conversazione. Lasciandola a colori, la modalità Dark per WhatsApp avrebbe un impatto decisamente inferiore.

WhatsApp Dark Mode: versione Beta

La modalità scura di WhatsApp è attualmente disponibile solo all’interno del
programma beta e più precisamente è accessibile attraverso la versione 2.20.13 e può essere scaricata anche tramite APK Mirror.

La beta di WhatsApp è disponibile sia per iOS che Android ed è attivabile in diverse modalità: la versione test è accessibile a tutti gli utenti iscritti, con un numero limitato di posti disponibili che vengono ampliati periodicamente. Accettando di sottoscrivere questa opzione si avrà accesso a diverse funzioni in anteprima, accettando ovviamente il compromesso di utilizzare una versione non completa del programma.


Le impostazioni della Dark Mode di WhatsApp (via WABetaInfo)

Basta aprire le impostazioni e selezionare la voce Tema per seleziona una delle opzioni presenti: scura, per attivare la Dark Mode, luminosa, per tornare alla versione standard, o di default per allineare i colori della chat alla Dark Mode attivata o meno sul sistema operativo.

Rimossa per il momento l’opzione per iOS, che perde la possibilità di testare la modalità anche nella versione Beta.

L’arrivo in versione ufficiale dovrebbe essere previsto per le prossime settimane, non appena i tester avranno ultimato tutti i dettagli.

WhatsApp Dark Mode: il bug per attivarlo su Android

Esiste un bug segreto che permette, se avete Android 10 e siete iscritti alla beta di WhatsApp, di avere il tema scuro in maniera semplice e veloce. Prima di tutto, assicuratevi di aver abilitato la Dark Mode come impostazione per il vostro smartphone (fate riferimento alle impostazioni).

Come funziona il bug? Basta lasciare attiva la tastiera di una chat e aprire un video YouTube dall’app, grazie alla cosiddetta modalità PiP (Picture-in-Picture). Si tratta di un errore di sistema, e non è detto che funzioni sempre, ma su WABetaInfo si sono concentrate tantissime testimonianze della chat scura per WhatsApp, ottenuta proprio grazie a questo trucchetto.

WhatsApp Web Dark Mode: come fare

Anche Whatsapp Web, la versione desktop della popolare app di messaggistica istantanea, è attivabile in versione Dark grazie a un semplice trucco che potete applicare già da adesso.

Tutto quello che vi serve è l’ultima versione di Google Chrome o Mozilla Firefox, e un’estensione fatta a regola d’arte che permette di modificare l’aspetto di alcuni siti e pagine web, tra cui quella di WhatsApp Web.

Ecco come fare:

  1. Installa l’estensione Stylus (scaricabile da questo link) per Google Chrome e Mozilla FireFox;
  2. una volta fatto questo clicca su questo link;
  3. ti si aprirà la pagina dedicata a WhatsApp Web Dark, seleziona quest’ultimo e clicca su “Install Syle”;
  4. apri o ricarica la pagina di WhatsApp Web per averlo nella nuova versione scura.


WhatsApp Web in versione Dark

Stylus permette di installare diverse Dark Mode, non ufficiali, per PC: basta cercare il servizio di vostro interesse, da YouTube a Instagram, con l’estensione installata e scegliere le opzioni di personalizzazione preferite.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Whatsapp

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.