Dalla Cina arriva una nuova auto elettrica che darà filo da torcere a Tesla nel mercato orientale. Si chiama Weltmeister ed è prodotta dalla WM Motor Tecnhology.
Le auto elettriche stanno per diffondersi in tutto il mondo e un Paese emergente come la Cina non può lasciarsi sfuggire l’occasione di imporsi sul mercato. La domanda di automobili è in crescita e, considerata la numerosa popolazione, i produttori si sono subito ingegnati per rispondere con le ultime tecnologie e con la mobilità elettrica che contribuirà ad abbassare gli alti livelli di inquinamento del Paese.
L’ultima arrivata è la Weltermeister - in tedesco campione del mondo - prodotta dall’azienda cinese WM Motor Technology: uscirà a metà 2018 e sarà un suv completamente elettrico. A questo punto è lecito pensare che un attore locale possa minare la diffusione di sportive Tesla in terra cinese. Inoltre il marchio ha annunciato una supercar sportiva e nei prossimi mesi presenterà altre auto, per un totale di tre modelli entro il 2020.
Weltermeister, auto elettrica made in China
La Weltermeister sportiva è stata annunciata dal fondatore e CEO della WM Motor, Freeman Shen, in passato anche presidente di Geely che tirò su il marchio Volvo.
L’obiettivo dell’auto è quello di far competere la start up WM Motor con aziende di respiro internazionale come Tesla, sfruttando le agevolazioni della produzione locale su terreno cinese.
In passato ci sono stati casi di presentazioni e progetti importanti da Pechino e mai più realizzati, ma non sappiamo se sarà così anche per la Weltermeister. In ogni caso, al momento non ci sono dettagli di nessun tipo né sul design dell’auto, né sul motore o sulle caratteristiche tecniche. Sappiamo soltanto che l’azienda vuole presentare altri tre modelli nei prossimi mesi, oltre al suv appena svelato e alla supercar di prossima uscita.
Auto elettriche: la Cina è vicina
La Cina si sta muovendo rapidamente nella corsa all’elettrico: oltre ai marchi già noti, si sono proposti al mercato dell’auto elettrica Future Mobility con Byton, Singulato Motors e molte altre start up.
WM Motor ha annunciato di voler vendere la supercar Waltermeister a 300.000 yuan, circa 38 mila euro, un prezzo più che competitivo se pensiamo che in Italia quello è il prezzo di una Nissan Leaf. Per questo motivo la sportiva potrebbe insidiare fortemente il mercato asiatico di Tesla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA