Wall Street: il Twitter cinese sbarca sul Nasdaq. Weibo apre la strada ad Alibaba

Vittoria Patanè

17 Aprile 2014 - 13:37

Mentre si attende Alibaba, vi diciamo tutto sul debutto di Weibo, il "twitter cinese" che ha letteralmente conquistato l’Asia

Wall Street: il Twitter cinese sbarca sul Nasdaq. Weibo apre la strada ad Alibaba

È attesa a Wall Street per il debutto di Weibo sull’indice Nasdaq. Il Twitter cinese fa scalpore all’interno della borsa americana.

Alle 14.30 (ora italiana) il titolo inizierà le contrattazioni. Il prezzo di collocamento sarà pari a 19 dollari anche se, sottolineiamo, sono stati venduti “solo 16,8 milioni di titoli, 3,2 in meno delle attese. Il ticker sarà "WB".

Il gruppo non si presenta su Wall Street al massimo della forma. Nel primo trimestre dell’anno in corso infatti, la società controllata da Sina, ha registrato perdite per 47 milioni di dollari, il doppio rispetto ai tre mesi iniziali del 2013.

Weibo, nato solo 4 anni fa (2010) raccoglie 129,1 milioni di utenti attivi al mese in oltre 190 paesi del mondo. Risultati del genere mostrano come la compagnia sia diventata un “fenomeno culturale” che ha avuto un "profondo impatto sociale" in Cina.

Weibo è una wild-card con una complicata struttura di controllo”,

ha affermato Keith Fitz-Gerald, capo del settore investimenti di Money Map Press, una newsletter di servizi finanziari.

“La voce dei consumatori ha molto più potere in Cina. Loro sono molto più propensi ad accettare ads (American Depositary Share, ndr.). Non so se Weibo ha già monetizzato, ma potrebbe avere un’apertura tiepida.”

Conclude l’esperto. Altri parlano invece di “Ipo Smash”, nonostante i conti in rosso.

Mentre la borsa di New York si prepara ad accogliere Alibaba, che con ogni probabilità diventerà la più grande IPO tech della storia, quella cinese si occupa di “far venire l’acquolina in bocca” agli statunitensi, nonostante la crisi che i titoli tecnologici stanno affrontando nelle ultime settimane.

“Possiamo scrivere una lunga lista di dubbi riguardanti questa compagnia, ma la verità è che essa quattro anni fa non esisteva, che nessuno negli Stati Uniti ne aveva sentito parlare fino a 2 mesi fa e che nel classico periodo di “lancio” nel mercato USA. La macro-storia in questo momento ci dice che questa IPO è il ballon d’essai per quella di Alibaba, l’IPO che tutti stanno realmente aspettando. È una compagnia robusta in termini di prezzo anche se i mercati l’hanno scoperta solo nel recente periodo.”.

Ha dichiarato alla CNBC Rett Wallace, co fondatore e CEO di Triton Research.

Argomenti

# Nasdaq

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it