La Volvo è pronta a produrre la sua prima auto elettrica per il mercato internazionale. L’uscita è prevista per il 2019 e Volvo è pronta a migliorare il sistema di guida autonoma.
Volvo ha in cantiere la prima auto completamente elettrica dopo diversi modelli a propulsione ibrida. La notizia arriva dal Salone di Shanghai dove il ceo Håkan Samuelsson ha illustrato i progetti del marchio fino al 2025.
Il primo modello a zero emissioni arriverà nel 2019 e sarà costruito proprio in Cina, mentre sarà distribuito in tutti i Paesi del mondo dove Volvo ha già delle concessionarie.
Alla prima auto elettrica Volvo, ne seguirà subito un’altra e non sappiamo che tipo di modello sarà, ma conosciamo la piattaforma e possiamo immaginare che i due modelli in cantiere siano un suv e una berlina.
Quello del costruttore svedese è un progetto ambizioso che può contare sulle tre fabbriche cinesi di Daqing, Chengdu e Luqiao, attivi rispettivamente per le Serie 90, per le Serie 60 e per le Serie 40, anche se ancora non è noto in quale stabilimento sarà prodotta la prima vettura green del marchio.
La decisione di produrre la prima elettrica Volvo in Cina è motivata dal fatto che il paese asiatico è sede del Gruppo Geely, il principale azionista Volvo, e il maggiore mercato di vetture elettriche, datp che il governo cinese ha varato un piano quinquennale per ridurre l’inquinamento.
Volvo, auto elettrica: le caratteristiche
Non sappiamo se uscirà prima il suv o la berlina, ma questi sono i suggerimenti che ha dato il marchio svedese con due foto concept delle sue prime auto elettriche.
Tuttavia, Volvo ha illustrato che la prima vettura a emissioni zero sfrutterà la piattaforma CMA - Compact Modular Architecture, al momento l’avanguardia della mobilità green. Come potete vedere dalla foto, la piattaforma presenta il motore posto anteriormente.
In cantiere c’è poi una seconda elettrica, che arriverà in seguito, basata invece sull’architettura scalabile Spa.
Volvo, autonomia e prezzo della prima auto elettrica
La prima Volvo elettrica dovrebbe garantire almeno 250 miglia, circa 402 km, di autonomia ma ancora non si conoscono il dettagli sul motore e sul pacco di batterie su cui si appoggia. Sicuramente Volvo produrrà una gamma elettrica decisamente più alla portata di tutti gli utenti rispetto a modelli come la Jaguar I-Pace.
La solidità della casa svedese continuerà la sua mission anche nel momento in cui abbandonerà la propulsione tradizionale, producendo auto di qualità e resistenti.
Il debutto in elettrico dovrebbe girare intorno a prezzi di circa 32.600-37.300 euro, con l’obiettivo di far immatricolare 1 milione di auto a propulsione elettrica o mista entro il 2025.
Volvo elettrica e a guida autonoma
Sempre al Salone di Shanghai, la Volvo ha fatto sapere di aver avviato le operazioni di Zenuity, la joint venture con Autoliv che si occupa dello sviluppo di software per la guida autonoma.
Il settore della guida assistita da tempo interessa al marchio svedese che ora con la nuova società, che ha sede a Göteborg e filiali a Monaco e a Detroit, troverà il modo di preparare un pilota automatico di livello 4 su 5, da lanciare nel 2019 con i nuovi veicoli elettrici e nel 2021 per gli utenti Autoliv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA