Home > Altro > Archivio > Voluntary disclosure 2015, in arrivo lunedì la circolare dell’Agenzia delle (…)

Voluntary disclosure 2015, in arrivo lunedì la circolare dell’Agenzia delle Entrate sul rientro dei capitali dall’estero?

domenica 8 marzo 2015, di Valentina Brazioli

Voluntary disclosure 2015, la circolare con le istruzioni operative da parte dell’Agenzia delle Entrate sul rientro dei capitali dall’estero è finalmente pronta al debutto? Secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe proprio di sì: è quanto riporta anche il quotidiano economico e finanziario Italia Oggi, che scommette sulla sua pubblicazione già domani, lunedì 9 marzo.

Che cosa conterrà la circolare?

Difficile sapere con certezza quanto conterrà il documento, che dovrebbe essere formato da ben 60 pagine; ciò che si mormora in questi giorni, tuttavia, è che la circolare non sarà l’unico documento chiarificatore in materia. Successivamente, infatti, verranno diramate ulteriori specifiche, soprattutto relative al nodo del raddoppio dei termini quando si è di fronte a un reato tributario commesso prima del 2010. Un tema delicato, sul quale i tecnici delle Entrate dovrebbero poter dare il loro parere definitivo solo dopo l’approvazione, quanto meno in prima lettura, del decreto legislativo sulla certezza del diritto, che conterrà la nuova regolamentazione in materia. Un’approvazione già annunciata, ma che non dovrebbe arrivare prima del mese di maggio.

Qualche anticipazione

Per il resto, le anticipazioni degli addetti ai lavori danno per verosimile la predisposizione di una Voluntary non così feroce: c’è già chi è pronto a scommettere che non sarà necessario regolarizzare tutte le attività non correlate alla procedura di rientro dei capitali, ma ci si potrà limitare a quelle strettamente connesse. Inoltre, la buona fede del contribuente dovrebbe avere il suo peso nel far scattare o meno le cause ostative della Voluntary.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.