Per la casa di Elon Musk ci sarà una forte concorrenza dal più grande gruppo europeo.
Una sfida tra Volkswagen e Tesla è uno scenario che ci catapulta nel futuro elettrico e che comporta alcune considerazioni.
Mentre Elon Musk rendeva pubblici gli ancora deludenti risultati del trimestre di Tesla Motors, il gruppo di Wolfsburg ha dichiarato di aver concluso un accordo da 40 miliardi di euro per la fornitura di batterie per auto elettriche, praticamente una cifra simile al valore di mercato dell’intera casa di Palo Alto.
Il Gruppo Volkswagen prevede di vendere entro il 2025 circa 3 milioni di veicoli completamente elettrici ogni anno, come dichiarato dal CEO Herbert Diess pochi giorni fa.
Auto elettriche, Volkswagen punta Tesla
Elon Musk deve far fronte ai problemi finanziari di Tesla e ai problemi di produzione della più economica della gamma, la Model 3.
Nonostante negli Stati Uniti sia questa l’elettrica più venduta, la casa di Palo Alto non può sfuggire al confronto con il colosso mondiale Volkswagen. La casa di Wolfsburg in quattro giorni produce più auto di quante Tesla ne riesca a fare in un anno, e ora punta sull’elettrico per recuperare il terreno perso con lo scandalo del Diesel.
In realtà, sarà Tesla a sfidare Volkswagen: la casa americana è leader sulle elettriche soltanto perché Volkswagen ancora non ha fatto le sue mosse, ma nei prossimi anni, con 20 nuovi ibridi plug-in e 25 nuovi elettrici, il Gruppo punta a diventare il primo al mondo per veicoli elettrificati.
Volkswagen conquisterà la mobilità elettrica?
Il Gruppo Volkswagen è già ampiamente a lavoro con le case automobilistiche che controlla: Audi sta per lanciare il primo suv e-tron totalmente elettrico, Porsche la Mission E, Seat è a lavoro sulla Mii elettrica, e la stessa Volkswagen dal 2020 lancerà la gamma I.D.
Per quanto riguarda le batterie, Volkswagen sta pensando alla produzione in Europa, ma non con Bosch.
© RIPRODUZIONE RISERVATA