Volkswagen ha in programma di lanciare una nuova famiglia di auto elettriche a basso costo con prezzi sotto i 20 mila euro. Automotive News ha riferito nelle scorse ore che le auto saranno basate su una versione altamente modificata della piattaforma MEB della casa automobilistica di Wolfsburg. Adattare l’architettura per le piccole auto urbane in modo efficiente in termini di costi si sta rivelando una sfida a causa della necessità di eliminare un terzo dei costi rispetto all’ID.3.

Volkswagen sta pensando di lanciare una famiglia di EV Low Cost

Gli ingegneri di Volkswagen stanno dunque valutando come rendere il progetto sostenibile. Lo scorso anno il CEO del gruppo tedesco Herbert Diess ha dichiarato che avrebbe usato uno dei suoi marchi, probabilmente il marchio Seat, per le versioni elettriche delle sue piccole auto cittadine.

Le cose però sembrano essere cambiate e dunque alla fine il produttore automobilistico di Wolfsburg potrebbe usare il suo nome per lanciare questa famiglia di auto elettriche a basso costo. Al momento però non sarebbe stata ancora presa una decisione definitiva. Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer di Volkswagen, ha anche dichiarato alla rivista britannica CAR che una Volkswagen ID.1 è in fase di sviluppo.

Questa sarà l’auto più piccola nella gamma di auto elettriche di Volkswagen che alla fine dovrebbe contare circa sette modelli elettrici con marchio ID. Grazie agli incentivi, il prezzo di partenza potrebbe scendere al di sotto di 20 mila euro. All’epoca, Brandstätter aveva anche affermato che l’architettura MEB avrebbe potuto essere ridotta di dimensioni per garantire un risparmio dei costi.

Volkswagen ID.1 dovrebbe avere due diverse scelte per i pacchi batteria: 24 kWh e 36 kWh. La versione entry level di questo modello dovrebbe dunque essere particolarmente accessibile come prezzo consentendo a molti di poter acquistare una vettura elettrica. Non è chiaro al momento se questa vettura avrà a che fare o meno con questa futura famiglia di auto elettriche low cost a cui la casa tedesca sta attualmente lavorando.