Volkswagen ID.3 presentata a Francoforte. Prezzo e scheda tecnica

Presentata al Salone di Francoforte la Volkswagen ID.3, la prima auto elettrica della casa di Wolfsburg concepita esclusivamente come EV. La scheda tecnica e il prezzo.

Volkswagen ID.3 presentata a Francoforte. Prezzo e scheda tecnica

Volkswagen ID.3 è il primo modello della casa di Wolfsburg creato e sviluppato per dare vita a un’intera gamma di veicoli a zero emissioni. Con la sigla ID. vengono cancellate le altre vetture elettriche della casa, come la e-Golf e la e-Up!, modelli nati con motore termico e adattati al motore a batteria soltanto successivamente.

La nuova ID.3 inaugura un nuovo corso nella storia di Volkswagen (il numero 3 nel nome indica proprio la terza era dopo quelle del Maggiolino e della Golf), e sarà seguita dai lanci degli altri veicoli della gamma finora presentati come concept: ovvero ID. Roomz, ID. Bulli, e la berlina ID. Vizzion.

Nuove linee, disegno completamente nuovo e nuova piattaforma. La nuova berlina di segmento C è infatti costruita sulla MEB, la rivoluzionaria base per vetture a motore elettrico ideata da Volkswagen come nuovo standard per la mobilità popolare.

La Volkswagen ID.3 è stata presentata ufficialmente al Salone dell’auto di Francoforte, dove sono stati svelati i dettagli tecnici e le strategie di posionamento sul mercato.

Volkswagen ID.3: gli esterni

La ID.3 è costruita sulla piattaforma MEB, creata da Volkswagen per supportare tutti i modelli elettrici del gruppo, dalle compatte ai SUV. Una piattaforma rivoluzionaria, perché oltre alla modularità può contare su una notevole leggerezza che permette di contenere il peso finale delle auto, elemento fondamentale per le auto elettriche che devono sopportare il peso delle batterie.

La ID.3 è una hatchback a cinque porte con dimensioni simili a quelle dell’attuale Golf - è lunga 4,26 metri - ma con lo spazio interno di una Passat, grazie alla maggior lunghezza della piattaforma che constente un passo di 2,70 metri. Il cofano anteriore è corto e privo della calandra (un elemento che richiama il Maggiolino), è presente solo la presa d’aria necessaria al raffreddamento del pacco batterie.

Il fari a LED sono uniti da una banda cromata che attraversa il logo VW, recentemente rinnovato. Le fiancate sono dominate dai grandi cerchi in lega da 20 pollici mentre la coda rastremata è caratterizzata dal colore nero lucido e dallo spoiler posto sopra il lunotto.

Volkswagen ID.3: gli interni

Dentro la Volkswagen ID.3 è particolarmente ampia, dal momento che l’ingombro ridotto del motore elettrico ha consentito di accorciare il cofano anteriore recuperando centimetri preziosi da dedicare all’abitacolo e al bagagliaio. Quest’ultimo ha una capacità di ben 390 litri.

Lo stile della plancia è moderno e minimalista, con un quadro strumenti di dimesioni adeguate e un ampio display da 10 pollici dedicato all’infotainmnet posizionato sopra le bocchette della ventilazione. Pochi i tasti fisici: appena quattro a sfioramento, posti alla base del display dedicati alle funzionalità più importanti, mentre il cambio automatico viene gestito attraverso una manopola posta sul tunnel centrale.

Volkswagen ID.3: la scheda tecnica

La Volkswagen ID.3 First Edition è spinta da un motore elettrico da 204 CV (150 kW) e 310 Nm di coppia massima. La trazione è sull’asse posteriore, mentre la velocità massima è autolimitata a 160 km/h.

Tre i tagli di batterie che alimentano il motore della elettrica tedesca: da 45 kW (con 330 km di autonomia), da 58 kW (con 420 km autonomia) e da 77 kW con 550 km di autonomia, tutti rilevati attraverso il ciclo WLTP. Tutte le batterie - inoltre - sono compatibili con sistemi di ricarica fino a 125 kW, per ottenere in 30 minuti circa 290 km di percorrenza.

Volkswagen ID.3, prezzo e data d’uscita

La Volkswagen ID.3 in allestimento First Edition arriverà sul mercato nella primavera del 2020 e avrà un prezzo di partenza inferiore ai 30.000 euro. Volkswagen crede nella bonta del progetto e nelle qualità della vettura elettrica, tanto da offrire una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri per la batteria della ID.3.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Volkswagen

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.