Volkswagen Taos è stato finalmente svelato. Questo crossover subcompatto a due file si inserirà sotto il Tiguan in termini di dimensioni e prezzo quando raggiungerà i concessionari statunitensi il prossimo anno.

Volkswagen Taos ha la stessa filosofia di design sobrio e squadrato del Tiguan e dell’Atlas, il che lo fa sembrare più maturo di molti dei piccoli crossover dall’aspetto più bizzarro con cui competerà.

Ecco le prime immagini del SUV Volkswagen Taos

Questo SUV di Volkswagen è leggermente più corto della Tiguan e le sue dimensioni lo collocano a cavallo tra il segmento dei SUV subcompatti e quello degli Urban SUV. Il nuovo modello della casa automobilistica tedesca ha dimensioni simili a quelle della della Jeep Compass, ma a differenza di Compass, la Taos non ha un’estetica particolarmente robusta e non è disponibile alcun livello di allestimento orientato al fuoristrada.

Volkswagen Taos arriverà sul mercato con un motore un 1.5 turbo da 158 CV, che viene abbinato al cambio automatico otto marce. Questo motore punta a garantire elevati risparmi di carburante e offre diverse opzioni di trasmissione.

I modelli Taos a trazione anteriore hanno una trasmissione automatica convenzionale a otto velocità, mentre l’aggiunta dell’opzione di trazione integrale 4Motion richiede un passaggio a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. I modelli FWD e AWD hanno anche sospensioni posteriori diverse, con un fascio di torsione nei driver anteriori e una configurazione multilink in 4Motion.

Volkswagen in sede di presentazione del suo nuovo SUV, ha messo in evidenza l’elevato livello di equipaggiamento standard del Taos, che include fari a LED, un quadro strumenti digitale e tappezzeria bicolore.

Molte caratteristiche di assistenza alla guida sono opzionali, sebbene, come parte di un pacco per i livelli di allestimento S e SE inferiori. Un touchscreen da 6,5 pollici è standard, mentre uno schermo da 8,0 pollici è opzionale. Altre opzioni includono un tetto apribile panoramico, rivestimenti in pelle e un sistema audio premium.

La casa automobilistica di Wolfsburg ha stimato che Volkswagen Taos costerà circa $ 2500 in meno rispetto al Tiguan per iniziare, il che metterebbe il suo prezzo base intorno ai $ 24.000. Sarà in vendita negli Stati Uniti nel secondo trimestre del 2021. In Europa questo veicolo invece non dovrebbe arrivare.