Volkswagen Nivus è un SUV compatto che fa parte della gamma della casa automobilistica di Wolfsburg. Inizialmente commercializzato in Argentina e Brasile, nel 2021 il veicolo raggiungerà il mercato europeo con una versione rivista che sarà prodotta nello stabilimento che l’azienda ha in Navarra. Il prezzo e la data di presentazione non sono stati ancora ufficialmente rivelati.

Il 2021 sarà l’anno dello sbarco del SUV Volkswagen Nivus in Europa

Volkswagen Nivus è la nuova proposta dell’azienda tedesca per quanto riguarda i SUV compatti che si affiancherà agli attuali T-Roc e T-Cross. È disponibile sulla piattaforma MQB A0, da cui nasce anche la Volkswagen Polo.

Volkswagen Nivus è un SUV che misura 4,26 metri di lunghezza, 1,75 metri di larghezza e 1,49 metri di altezza. Il suo passo è di 2,56 metri. La carrozzeria in stile coupé che mette in mostra è il suo principale punto distintivo. Per il resto è un SUV con caratteristiche simili a quelle della T-Cross.

I suoi paraurti sono, tuttavia, più aggressivi. Gli elementi cromati si distinguono e le sue ottiche attirano l’attenzione grazie alla forma a C della sua firma luminosa. La griglia è scura ad eccezione della barra cromata centrale, al centro della quale compare il logo del marchio.

Il profilo è segnato dal tetto spiovente in stile coupé, che è ciò che dona personalità al modello. La linea di cintura cresce progressivamente in altezza per dare un aspetto più dinamico.

Le barre sul tetto aggiungono un tocco avventuroso. La parte posteriore, da parte sua, conferisce un aspetto molto più ingombrante rispetto alla T-Cross, sebbene la distribuzione e la forma degli elementi siano molto simili. Volkswagen ha annunciato per il momento la presenza di cerchi da 17 pollici.

L’abitacolo della Volkswagen Nivus segue la linea mostrata dagli ultimi lanci del marchio. Come previsto, il sistema di infotainment Volkswagen Play viene rilasciato in questo modello , che viene visualizzato su uno schermo da 10,1 pollici.

È compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. Volkswagen pubblicizza che la capacità del bagagliaio della Nivus è di 415 litri. I prezzi e motori per il mercato europeo non sono stati per il momento rivelati.