I Vigili del Fuoco italiani sono stati premiati come i migliori alla cerimonia in Germania del “World of Firefighters”, una sorta di premio Oscar per i pompieri di tutto il mondo.
I Vigili del Fuoco italiani sono stati riconosciuti come i migliori al mondo nel 2016.
Durante l’annuale assegnazione dei World of Firefighters-Conrad Dietrich Magirus Award 2016 che si sono tenuti a Ulma in Germania, i Vigili del Fuoco italiani hanno vinto il prestigioso premio.
I World of Firefighters-Conrad Dietrich Magirus Award 2016 sono una sorta di premio Oscar che viene assegnato al corpo dei Vigili del Fuoco che maggiormente si è distinto nell’operato durante l’ultimo anno.
I Vigili del Fuoco italiani hanno quindi battuto una nutrita concorrenza, con tutto il pubblico presente in sala che ha accolto con un fragoroso applauso l’annuncio della vittoria dei pompieri nostrani.
I Vigili del Fuoco italiani migliori al mondo per l’impegno nel terremoto
I Vigili del Fuoco italiani dunque sono stati riconosciuti come i migliori al mondo durante la cerimonia dei World of Firefighters-Conrad Dietrich Magirus Award 2016. Un premio assolutamente meritato per i nostri pompieri da sempre in prima linea nell’affrontare ogni quotidiana emergenza.
In particolare è stata premiata nell’assegnazione del premio il grande lavoro svolto dai Vigili del Fuoco durante il tragico terremoto del 24 agosto che, oltre a radere al suolo diversi centri come Amatrice e Pescara del Tronto, ha provocato anche 300 morti.
Un giusto riconoscimento che comunque non sarebbe giusto circoscrivere solo all’impegno nei tragici giorni del terremoto. I Vigili del Fuoco sono infatti sempre pronti dove c’è necessità, come dimostrano i giorni anche qui drammatici dell’emergenza neve in Abruzzo e nelle Marche.
Vigili del Fuoco italiani migliori al mondo: il premio però non basta
Per aggiudicarsi la vittoria nei World of Firefighters-Conrad Dietrich Magirus Award 2016, i Vigili del Fuoco nostrani erano stati inseriti nella cerchia degli otto finalisti. Oltre l’Italia, erano nel ristretto lotto anche Austria, Brasile, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Polonia ed Emirati Arabi.
A rappresentare i Vigili del Fuoco italiani erano presenti il direttore Raimondo Montana Lampo, il capo squadra di Agrigento Antonio Di Malta, quello di Lecce Oronzo Passabi e il vigile coordinatore di Napoli Giovanni Salzano.
Al termine della cerimonia che ha visto premiati i nostri Vigili del Fuoco come i migliori al mondo nel 2016, il capo squadra di Agrigento Antonio Di Malta si è voluto però togliere qualche sassolino dalla scarpa.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno votato. Tutti ci riconoscono e sarebbe bello che anche la politica italiana facesse altrettanto.
Le parole di Di Malta non sono dette a caso. Da sempre i Vigili del Fuoco sono una categoria particolarmente bistrattata sia in termini di salario che di pensioni. In più ora c’è anche la beffa degli 80 euro del bonus Renzi attualmente sospesi.
Più che giusto quindi è rimarcare come oltre agli elogi e agli encomi, i Vigili del Fuoco hanno necessità anche di atti concreti da parte di uno Stato che li supporti non solo a parole ma soprattutto con fatti concreti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA