Video Buon 2 giugno 2020, Festa della Repubblica: i migliori per WhatsApp e Facebook

I migliori video per festeggiare la Festa della Repubblica: ecco i migliori per celebrare il 2 giugno 2020 su WhatsApp e Facebook.

I migliori video per la Festa della Repubblica: il 2 giugno 2020 rappresenta una data storica per il nostro Paese essendo una delle date più importanti per l’Italia e per la Costituzione.

Augurare buon 2 giugno 2020 è possibile attraverso le migliori frasi o i video a tema da condividere su WhatsApp e Facebook: film, documentari, musica e molto altro. La Festa della Repubblica è al centro di diverse celebrazioni, da seguire in diretta TV e streaming: se questo non vi bastasse, di seguito abbiamo raccolto alcuni dei video più belli per celebrare il tricolore e la Repubblica italiana.

Buon 2 giugno 2020: migliori video da condividere su WhatsApp e Facebook

Oltre alle classiche frecce tricolori, il cui passaggio su Roma può essere ammirato anche online, ci sono tanti filmati adatti a festeggiare la Festa della Repubblica.

Partiamo da l’Inno di Mameli, che oltre all’importanza nazionale è in qualche modo diventata la canzone simbolo dei giorni relativi all’emergenza coronavirus: l’inno d’Italia ha una storia lunga e complessa. Durante il periodo fascista venne quasi bandito e scoraggiato in favore di canzoni inneggianti al regime (come Giovinezza e altre composizioni del ventennio nero).

Il Canto degli italiani passò un periodo difficile proprio durante la seconda guerra mondiale, venendo spesso associato ai partigiani e alla resistenza antifascista: proprio nel meridione, durante la liberazione da parte degli alleati, tornò a riecheggiare e in molti identificano l’importanza della sua connotazione di resistenza al regime come fondamentale nella scelta ufficiale di quello che diventerà l’inno italiano che tutti conosciamo (adottato con decreto legislativo datato 5 maggio 1948).

Un filmato storico, conservato negli archivi dell’Istituto Luce, documenta i giorni del referendum che hanno portato alla scelta tra monarchia e repubblica (conducendo, come sappiamo, alla nascita di quest’ultima. Si tratta di un breve filmato proveniente direttamente dalle urne dell’epoca: 4 minuti direttamente provenienti dal 2 giugno 1946.

Questo spot targato Rai, risalente a quattro anni fa, esprime in modo delicato i sentimenti che ci legano alla Festa della Repubblica 2020 celebrano l’Inno di Mameli e i valori che caratterizzano la nostra nazione. Cinquanta secondi per un filmato breve ma efficace (realizzato in occasione dei 70 anni della repubblica italiana).

Sempre per gli amanti della storia e dei filmati storici, un documentario firmato Rai Storia tratto da La Storia siamo Noi ripercorre i primi giorni che hanno portato alla nascita della repubblica italiana: che cosa è davvero successo quel 2-3 giugno del 1946? C’è chi avanza le ipotesi dei brogli nella sfida tra repubblica e monarchia: un documentario interessante che illustra le origini della nostra Costituzione.

La più bella del mondo: lo speciale di Roberto Benigni dedicato alla Costituzione italiana, andato in onda qualche anno fa su Rai Uno. Il filmato racchiude solo una parte dello spettacolo andato in onda e l’intero show è rintracciabile facilmente su YouTube. Una lunga disamina sul nostro statuto e su ciò che la conserva, intatta, ancora oggi.

Argomenti:

Italia YouTube

Iscriviti alla newsletter

Video Buon 2 giugno 2020, Festa della Repubblica: i migliori per WhatsApp e Facebook
Money Stories
SONDAGGIO

1422 voti

VOTA ORA