Vaccino Moderna, via libera dall’EMA: è sicuro ed efficace

Martino Grassi

6 Gennaio 2021 - 15:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Anche il vaccino prodotto da Moderna ha ottenuto l’approvazione dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA). È sicuro ed efficace.

Vaccino Moderna, via libera dall'EMA: è sicuro ed efficace

Anche il vaccino prodotto da Moderna ha ottenuto il via libera dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA). Si tratta della seconda approvazione dell’EMA, che va ad aggiungersi a quella data al candidato di Pfizer lo scorso 21 dicembre, che ha permesso di dare il via alla campagna di vaccinazione in tutta Europa.

Domani il Comitato Tecnico Scientifico e l’Agenzia Italiana del Farmaco si riuniranno per dare il via libera alla commercializzazione e all’utilizzo del farmaco nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Intanto cresce anche l’attesa e l’aspettativa per ReiThera, il candidato italiano, che ha già superato la fase uno di sperimentazione.

Vaccino Moderna: via libera dall’EMA

Anche il candidato di Moderna potrà dunque affiancarsi a quello di Pfizer, già in somministrazione in Europa, nella lotta al coronavirus. Entrambi i vaccini sfruttano la tecnologia mRNA per contrastare il patogeno, una tecnologia innovativa utilizzata per la prima volta proprio con i vaccini contro il coronavirus.

In sostanza anche il vaccino di Moderna, prodotto in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) diretto da Anthony Fauci, contiene al suo interno delle istruzioni genetiche per permettere all’organismo di produrre la proteina Spike. Il vaccino quindi fa in modo che le proteine prodotte dal corpo diano il via ad una risposta del sistema immunitario.

Attesa per domani la riunione del Comitato Tecnico Scientifico e dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che analizzeranno il dossier del vaccino di Moderna e per poi concedere l’autorizzazione all’immissione in commercio e all’utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.

Il vaccino di Moderna è sicuro ed efficace

La Commissione europea dopo il parere positivo dell’EMA ha aggiunto che “il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Ue”.

A fare eco alle dichiarazioni della Commissione, anche Emer Cooke, direttore esecutivo dell’EMA, secondo il quale “questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l’emergenza attuale. È una testimonianza degli sforzi e dell’impegno di tutte le parti coinvolte che abbiamo questa seconda raccomandazione positiva sui vaccini a poco più di un anno da quando la pandemia è stata dichiarata dall’OMS”. Cooke ha inoltre precisato si continueranno a monitorare i dati sulla sicurezza e sull’efficacia del vaccino per garantire una protezione continua della popolazione dell’Unione europea: “Il nostro lavoro sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini dell’Ue, ha concluso.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories