I Repubblicani della Camera non stanno votando per sollevare il tetto del debito. Stanno votando per sospenderlo per tre mesi. È una distinzione interamente politica, senza senso, ma indica la strada verso una soluzione del tutto ragionevole, attesa da tempo.
Come riporta Suzy Khimm, sospendere temporaneamente la questione relativa al tetto del debito solleva alcune questioni tecniche preoccupanti. Per tre mesi, il tetto del debito semplicemente non esisterà. E non esisterà esattamente per le ragioni giuste.
Sospendere invece che aumentare
I Repubblicani hanno deciso di "sospendere” piuttosto che “aumentare” perché suona davvero male dire di aver votato per un aumento del tetto del debito. Perché, 16.4 miliardi di dollari di debito non sono abbastanza per te?
Beh no, non sono abbastanza. Il tetto del debito non è adeguato per l’inflazione o per la crescita economica. Quindi anche quando le nostre finanze sono completamente in ordine e il debito pubblico è stabile o in diminuzione come percentuale della nostra economia, tipicamente saremmo ancora costretti ad innalzare il tetto del debito. Ecco perché, nel 1997, quando l’economia era in piena espansione e un surplus era dietro l’angolo, il Congresso fu costretto ad innalzare il tetto del debito di 450 miliardi.
Ma si impiegherebbe troppo tempo a spiegare questo, e bisognerebbe utilizzare troppo le parole “inflazione”, “crescita economica” e “dollari assoluti”. Queste non sono parole che funzionano quando si risponde all’attacco pubblicitario di uno sfidante, e i politici lo sanno bene. Ecco perché odiano votare per innalzare il tetto del debito, anche quando il bilancio è sotto controllo.
Sospendere per sempre il tetto del debito?
Così, il voto sul tetto del debito è un voto duro e spiacevole che deve essere fatto in tempi buoni e in tempi cattivi. In quanto tale, è un voto duro e spiacevole che può andare storto in qualsiasi momento, in quanto la politica del voto non è assolutamente in equilibrio con la necessità del voto. I Repubblicani stanno ammettendo che scelgono di "sospendere" il tetto del debito piuttosto che innalzarlo, perché così facendo, nessuno potrà accusarli di averlo innalzato, anche se sarà esattamente quello che avranno fatto. L’unico problema con il loro piano è che non andrà abbastanza lontano. Non dovremmo sospendere il tetto del debito per tre mesi. Lo dovremmo sospendere per sempre, eliminando completamente la minaccia che questo voto duro, spiacevole e confuso potrà in qualche modo andare storto e scatenare il caos economico.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Wonkblog |
© RIPRODUZIONE RISERVATA