Il fatturato dell’esercizio 2018-19 di Unieuro è salito di oltre il 12% rispetto a un anno prima. L’Ebitda adjusted dell’esercizio è visto in aumento. Per quanto riguarda il dividendo, l’Ad ha detto che sarà in linea con le attese degli azionisti.
Con ricavi preliminari 2018-19 attestatisi a 2,1 miliardi di euro, per la prima volta nella sua storia Unieuro è leader di mercato, non più soltanto in termini di numero di punti vendita e redditività, ma anche per volume d’affari.
“Quando nel 2005 prese il via il nostro cammino di crescita, l’azienda fatturava circa 300 milioni di euro con una ventina di negozi e una manciata di affiliati. In quattordici anni, grazie a decine di aperture, innumerevoli acquisizioni e senza mai chiedere risorse agli azionisti, abbiamo tagliato un traguardo storico e guadagnato la leadership di mercato anche in termini di ricavi”. Così Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore delegato di Unieuro, ha commentato l’andamento del giro d’affari.
Ricavi Unieuro in dettaglio
L’esercizio 2018/19 di Unieuro si è chiuso con ricavi per 2.104,5 milioni di euro, in crescita del 12,3% rispetto ai 1.873,8 milioni dell’esercizio precedente. Su base like-for-like (sulla base di un perimetro di attività omogeneo) la performance è positiva e pari al +4,9%.
“La dinamica dei ricavi ha beneficiato sia delle azioni di crescita esterna ed interna, sia dell’andamento favorevole del secondo semestre dell’esercizio, contraddistinto dall’ottima performance del Black Friday e da una stagione natalizia significativamente positiva”, riporta la nota della società.
A livello di singoli canali, il retail ha consuntivato un incremento dell’11,3%, l’online un +32,5%, il canale indiretto un +10,5%, il Business-to-Business un rosso dell’8,8% e il Travel un +42,6%.
Ebitda Adjusted di Unieuro visto in aumento
Sotto il profilo della marginalità, Unieuro prevede che i maggiori ricavi e l’attenzione posta alla struttura dei costi consentiranno il raggiungimento di un livello di Ebitda Adjusted (calcolato cioè al netto delle componenti più volatili) in crescita rispetto ai 68,9 milioni realizzati nell’esercizio precedente.
I dati consuntivi definitivi verranno approvati dal Cda il prossimo 8 maggio, unitamente alle deliberazioni in materia di dividendo.
“Siamo estremamente orgogliosi –ha proseguito l’Ad - di aver conquistato una vetta che in tempi non lontani sembrava irraggiungibile e ci apprestiamo a celebrarlo nel migliore dei modi: presentando agli azionisti risultati reddituali in ulteriore crescita e proponendo loro un dividendo in linea con le loro aspettative”.
Azioni Unieuro in rialzo
A seguito della pubblicazione dei conti, le azioni Unieuro segnano un rialzo di un punto percentuale a 12,1 euro. Nelle ultime cinque sedute le azioni Unieuro segnano un +3,3% portando il saldo trimestrale al +16%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA