A breve il decreto per la proroga del modello Unico 2014 al 7 luglio. Già ufficiale il rinvio del modello 730 al 16 giungo e della Tasi a ottobre. Ecco come cambiano le scadenze del 2014.
E’ arrivata nella serata di ieri l’annuncio ufficiale della proroga per la presentazione del modello 730. Ancora nessun decreto invece, riguarda la proroga del modello Unico 2014, ma fonti del governo annunciano a breve la pubblicazione del decreto ufficiale.
Vediamo brevemente come cambiano le scadenze 2014.
Modello 730
La data per la presentazione del modello 730 slitta dal 31 maggio (3 giugno) al 16 giugno. Entro tale data i contribuenti potranno presentare il proprio 730 al Caf o presso un intermediario abilitato. Si spostano di conseguenza le altre scadenze: entro il 24 giugno il contribuente dovrà ricevere la copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione. Infine, entro martedì 8 luglio il modello dovrà essere trasmesso telematicamente all’agenzia delle Entrate.
Unico 2014
E’ prevista a breve anche la proroga per l’Unico 2014, il modello per imprese, società, associazioni e lavoratori autonomi che sono soggetti agli studi di settore. Il rinvio del modello Unico riguarda anche i contribuenti nel nuovo regime dei minimi, coloro che sono interessati da cause di esclusioni o inapplicabilità degli studi stessi e chi partecipa a società, associazioni e imprese in regime di trasparenza. La proroga è prevista per il 7 luglio e interessa poco più di 4 milioni di lavoratori. Slitta di conseguenza anche la scadenza per il pagamento con lo 0,4%: sarà possibile pagare con la maggiorazione dall’8 luglio e il 20 agosto.
Tasi
Il rinvio ufficiale del pagamento della tassa Tasi rientra nell’approvazione del decreto Irpef. I comuni che, entro la scadenza del 23 maggio, non hanno deliberato le aliquote per la tassa, incasseranno la Tasi il 16 ottobre. Pagano la Tasi entro il 16 giugno soltanto i circa 2.000 comuni che hanno deliberato l’aliquota. Nessuna proroga invece per il pagamento dell’Imu 2014 fissato per il 16 giugno. Ecco una guida per il pagamento di Tasi e Imu 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA