Una start-up americana crea una piattaforma per accrescere la felicità. Gli sviluppatori hanno creato un training per stimolare il benessere
Una risata vi seppellirà. Almeno è quanto si diceva nell’era della letteratura, prima dell’avvento del web 2.0. Dopo Happier a renderci felici sarà una piattaforma: Happify.
La tecnologia ha deciso di aiutarci pare, a farci ridere e a migliorare la condizione della nostra felicità, o della sua percezione. Negli Stati Uniti si sono inventati un social unito ad un’app che, attraverso dei giochi motivazionali, può aumentare la nostra condizione di felicità. Il progetto è stato ideato da una start-up della West Coast californiana.
Aumentare serenità e autostima, ma come si fa a misurare la felicità? Ebbene il team che ha sviluppato il progetto assicura la sua riuscita. Dopo aver consultato psicologi di famose università americane e dopo aver letto una sterminata letteratura scientifica in merito al tema, sono riusciti a realizzare un prodotto o meglio dei percorsi per accrescere la felicità.
I realizzatori di Happify promettono una vera e propria esperienza da svolgere mediante dei percorsi, dei track giornalieri, distribuiti in tappe settimanali. L’obiettivo è inculcare il processo dello S.T.A.G.E., un acronimo che identifica cinque condizioni da acquisire per aumentare lo stato di felicità, vari stadi che rispettivamente corrispondono alle azioni italiane di Assaporare, Ringraziare, Aspirare, Dare e Enfatizzare.
Assaporare è la maniera con la quale dobbiamo affrontare le situazioni e le circostanze, godersi dei particolari intorno a noi quando facciamo qualcosa. Ringraziare è la condizione di empatia che dobbiamo stipulare con gli altri, comprendere che qualcuno può fare qualcosa per noi e constatare la loro presenza può di fatto migliorare la condizione della nostra serenità. Aspirare è il porsi obiettivi, riuscire a credere o sperare di creare qualcosa di concreto, prefissarsi uno scopo aumenta di fatto l’autostima. Dare, diversamente da quanto si può pensare, concedere qualcosa a qualcuno invece di riceverlo aumenta lo stato di benessere, limita lo stress ed è appagante.
Enfatizzare infine è un collante importante con le persone, cercare inoltre di stimolare l’empatia distende la nostra frustrazione, il nostro senso di rabbia o delusione; l’immedesimazione con persone aumentano il legame e lo stato della relazione e ci spingono a maggiore pazienze e apertura.
Iscrivendosi alla piattaforma di Happify si svolgono dei track giornalieri durante i quali si ottengono dei premi accedendo a vari livelli. Il servizio offerto è in modalità gratuita e in versione sotto abbonamento, stipulando un pacchetto plus si ottengono percorsi mirati e disegnati sulla propria esperienza, cosi da personalizzare maggiormente il training di felicità. La piattaforma è social, pertanto è attraverso la condivisione che si vuole stimolare la crescita della rete di chi vuole essere felice.
Misurare la felicità non è facile, essendo di fatto astratta, ma alcuni dati diffusi da Happify svelano che l’86% dei membri in due mesi è diventata più felice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti