Un Natale da record per Amazon

Clienti in aumento e ordini in crescita durante le festività natalizie per il gigante dell’e-commerce.

Un Natale da record per Amazon

Numeri da record per Amazon durante le festività di Natale. L’e-commerce si conferma ormai uno dei canali preferiti dai consumatori di tutto il mondo che anche per le grande occasioni decidono di affidarsi al gigante del web per stupire amici e parenti.

Il regalo più importante, però, gli utenti l’hanno fatto all’azienda di Jeff Bezos che a ridosso del 25 dicembre ha fatto registrare una performance senza precedenti, sia dal punto di vista di nuovi clienti che di prodotti acquistati.

Nel comunicato diffuso da Amazon all’indomani del Natale, non sono contenuti dati precisi ma i toni sono decisamente trionfalistici.

Più articoli venduti e più clienti acquisiti

Secondo quanto reso noto dall’azienda di Seattle, il Natale appena trascorso ha segnato un vero e proprio picco per Amazon sia in termini di acquisti che di nuovi clienti.

Proprio in queste festività, sono state decine di milioni in tutto il mondo ad aver avviato Amazon Prime per una prova gratuita o confermando il servizio a pagamento, mentre gli articoli spediti gratuitamente solo negli Stati Uniti hanno superato il miliardo di unità.

Comprensibile la soddisfazione di Jeff Wilke, Ceo della divisione Worldwide Consumer, che si occupa della clientela Amazon in tutto il mondo:

“E’ stata la stagione migliore di sempre e non vediamo l’ora di continuare a consegnare ai nostri clienti quello che desiderano, nel modo più conveniente per loro anche nel 2019”.

Alexa superstar

Non sembra ci sia stato comparto commerciale presente sulla piattaforma Amazon ad aver subito un rallentamento: dai giocattoli all’abbigliamento, passando per l’elettronica, la scelta per acquistare i propri regali di Natale online è stata ampiamente soddisfatta.

Tra i prodotti che sono stati particolarmente apprezzati dai clienti ci sono il nuovissimo Echo Dot , l’altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, che si connette ad Alexa, l’assistente vocale di Amazon, che ha fatto registrare un successone.

Numerosi gli utenti – molto più numerosi rispetto al 2017 - che si sono rivolti al dispositivo per chiedere suggerimenti per ricette e cocktail, ma anche solo per ascoltare musica. Il brano più richiesto? All I Want for Christmas is You di Mariah Carey.

Gli articoli più venduti

Ma cosa hanno acquistato gli utenti che si sono rivolti ad Amazon per i propri regali di Natale? Di tutto.

Tra gli scaffali virtuali del reparto elettronica, gli articoli più venduti sono stati le cuffie wireless Bose QuietComfort 35 (Serie II), il TV LED Samsung 4K da 65 pollici e l’IPad della Apple.

Bene anche sul fronte dell’abbigliamento e accessori moda: a primeggiare su tutti è stato il brand Carhartt del quale sono stati venduti più di un milione di articoli, mentre Amazon Essentials e Simple Joys di Carter’s, insieme ad Adidas, Columbia, e Nike sono stati alcuni dei marchi di moda più selezionati che gli utenti hanno aggiunto alle Wish List in questo periodo festivo.

Infine, ma non per importanza, i giocattoli: gli articoli dedicati ai bambini più venduti sono state le bambole L.O.L. Surprise! Glam Glitter.

Curiosità

Nel comunicato ufficiale, Amazon sottolinea il successo ottenuto dalle pmi che hanno scelto la popolare piattaforma per vendere i loro prodotti: “Oltre il 50 percento degli articoli venduti nei nostri negozi in queste festività provenivano da piccole e medie imprese” si legge infatti nella nota.

Insomma, un successo che secondo Wilke è una chiara conferma della strategia aziendale e ottenuto “grazie ai nostri dipendenti in tutto il mondo che si impegnano a offrire ai nostri clienti la più ampia selezione di prodotti con prezzi bassi e opzioni di consegna veloci e gratuite durante le vacanze e tutto l’anno”. Anche il 24 dicembre: l’ultima consegna Prime Now alla vigilia di Natale è stata fatta alle 23:30 a Berkeley, in California e il pacco conteneva il kit LEGO di Captain America, una card di Hallmark, uno yogurt greco e uno shampoo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Amazon

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.