Gli ultimi sondaggi politici relativi alle elezioni presidenziali USA 2016 vedono la rimonta di Donald Trump che accorcia le distanze con la Clinton. Ecco tutte le novità.
Ultimi sondaggi politici USA: Trump in vantaggio? Ecco tutte le novità sulle elezioni presidenziali statunitensi 2016.
Donald Trump stringe la sua morsa attorno all’avversaria democratica super-favorita dagli ultimi sondaggi politici, Hillary Clinton.
Stando ai dati relativi alle intenzioni di voto americane per queste elezioni USA 2016, i sondaggi politici realizzati da RealClearPolitics, che analizzano la prima settimana di settembre, danno la Clinton avanti di 3.1 punti su Trump, che ha accorciato sensibilimente la distanza dalla democratica.
Solo la settimana scorsa, i precedenti sondaggi politici stimavano una differenza di 5.3 punti tra Clinton e Trump, ma ora il magnate sembra aver rimontato, c’è da aspettarsi un sorpasso?
Sicuramente queste elezioni USA 2016 di novembre sono state e saranno tra le più controverse tra scandali, confronti verbalmente violenti e accesi tra i candidati e dichiarazioni borderline.
Trump, campione di uscite poco felici e inviso da gran parte della classe politica USA, riesce a guadagnare punti negli ultimi sondaggi e consensi tra gli elettori indecisi, mentre la Clinton si bea della previsione di una vittoria che sembra scontata, ma non lo è.
Sebbene la Clinton sia considerata vincente, viste le variazioni recenti è possibile pronosticare sensibili cambiamenti nei punti di distanza tra i candidati secondo i sondaggi politici appena usciti.
Forse un sorpasso in extremis di Trump è un’idea piuttosto lontana, al contrario una vittoria senza infamia e senza lode della Clinton con un breve stacco dal repubblicano è un’ipotesi da non scartare.
Vediamo allora nel dettaglio i dati relativi agli ultimi sondaggi politici USA di settembre.
Ultimi sondaggi politici USA: calano i consensi per la Clinton, Trump rimonta?
La battaglia per la Casa Bianca si fa sempre più accesa con il passare del tempo. Mancano meno di due mesi alle elezioni USA 2016 che sanciranno la fine del mandato di Barack Obama e saluteranno il nuovo presidente degli Stati Uniti.
Stando ai sondaggi politici realizzati da RealClearPolitics, Trump è indietro di 3.1 punti rispetto alla Clinton che solo la settimana scorsa poteva contare su un distacco di 5.3 punti.
Ad inizio settimana la democratica godeva del 46,8% delle preferenze contro il 41,9% dell’avversario, con un vantaggio di 4.9 punti.
Nel corso dei giorni le intenzioni di voto monitorate sono state poco positive per la Clinton che in totale ha perso 1 punto questa settimana.
Attualmente stando ai dati dei sondaggi, la Clinton è al 45,9% contro il 42,8% di Trump, una differenza meno notevole rispetto alla settimana precedente in cui la democratica era al 46,7% di preferenze e il repubblicano al 41,4%.
Se osserviamo inoltre le tendenze nei vari Stati americani sono 229 gli elettori presidenziali favorevoli all’elezione di Clinton/Kaine mentre quelli per la coppia Trump/Pence ammontano a 154, ma non vanno sottovalutati i 155 indecisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA