Ultimi sondaggi politici USA: Trump ad un passo dalla Clinton

Sara Catalini

31 Agosto 2016 - 14:42

Gli ultimi sondaggi politici relativi alle elezioni presidenziali USA 2016 danno Hillary Clinton avanti di 5.3 punti, ma Trump accorcia la distanza con l’avversaria. Ecco tutte le novità.

Ultimi sondaggi politici USA: Trump ad un passo dalla Clinton

Ultimi sondaggi politici USA: Hillary Clinton avanti di 5.3 punti sul rivale repubblicano Donald Trump secondo un sondaggio politico a cura di RealClearPolitics, che prende in esame la media dei dati relativi a tutti i sondaggi politici elettorali registrati alla fine del mese di agosto 2016.

Secondo i precedenti sondaggi politici USA la Clinton era avanti di 8 punti e la sua vittoria se ci fossero state le elezioni presidenziali americane sarebbe stata scontata, con Trump nettamente in svantaggio.

La candidata democratica però è guardata a vista dal suo contendente: stando ai dati degli ultimi sondaggi politici riportati da RealClearPolitics Hillary Clinton è in vantaggio con il 46.7% delle preferenze, mentre Trump conta sul 41% dei voti americani a favore della sua elezione.

Le elezioni presidenziali USA 2016 sono alle porte e a novembre gli elettori americani saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti scegliendo tra la candidata democratica Hillary Clinton e il magnate repubblicano Donald Trump.

Molte le polemiche che hanno macchiato di torbido queste presidenziali americane, che forse non sono mai state tanto discusse e seguite.

In un clima globale di aperte tensioni politiche in cui anche l’Italia si trova nell’occhio del ciclone con l’imminente referendum costituzionale di novembre che secondo i sondaggi politici vedrebbe la vittoria del NO, ci si può aspettare di tutto da queste elezioni USA 2016.

Vediamo ora nel dettaglio i dati registrati da RealClearPolitics negli ultimi giorni di agosto in merito i sondaggi politici elettorali statunitensi.

Ultimi sondaggi politici USA: Trump alle spalle di Hillary Clinton

Prendendo in esame i dati relativi alla summa di tutti i sondaggi politici elettorali condotti da vari istituti dal 24 al 31 agosto 2016, RealClearPolitics ha stimato che la Clinton è in vantaggio con il 46,7% di preferenze contro il 41,4% di Trump.

I due candidati sono a 5.3 punti di distanza: la Clinton dal 24 al 27 agosto era stata in pole position con 6 punti di medio vantaggio mentre negli ultimissimi giorni il magnate ha guadagnato un punto in più per raggiungerla.

Osservando i dati si nota che a inizio mese la Clinton era avanti di soli 3.9 punti, ma già a metà agosto aveva registrato uno stacco di 7 punti da Trump.

Ora sembra che la sua posizione non sia privilegiata come prima, infatti anche analizzando l’andamento annuale delle preferenze elettorali si nota un certo squilibrio e poca coerenza nelle intenzioni di voto, segno che queste elezioni USA sono nate sotto l’egida della poca chiarezza e molta confusione.

Ecco i periodi di maggior sofferenza per la Clinton secondo i sindaggi politici, dove la prima percentuale si riferisce ai voti a favore della democratica e la seconda a quelli a favore del repubblicano:

  • Settembre 2015: 45% - 42%
  • Dicembre 2015: 44.3% - 43.7%
  • Maggio 2016: 43.3% - 43.4%
  • Luglio 2016: 44.6% - 45.7%

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it