Sondaggi politici elettorali, Emg Acqua per il Tg La7: chi vincerà le elezioni politiche? Quali sono le intenzioni di voto per il referendum elettorale? Ecco quanto rilevato dai sondaggi politici di oggi.
Sondaggi politici elettorali: ecco le intenzioni di voto degli italiani su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra.
Rispetto agli ultimi sondaggi politici della scorsa settimana, in quelli di oggi c’è una maggiore distanza tra i tre poli. Infatti, mentre il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico guadagnano qualche punto percentuale, il Centrodestra è sceso.
Nei sondaggi politici di oggi, inoltre, sono state analizzate le intenzioni di voto degli italiani sul prossimo referendum costituzionale di novembre. Come ribadiamo ormai da qualche settimana si tratta di un appuntamento elettorale molto importante, poiché gli italiani saranno chiamati alle urne per determinare il futuro del Parlamento italiano. Rispetto agli ultimi sondaggi politici sul referendum, questa settimana il numero degli indecisi è diminuito, quindi la situazione comincia ad essere più definita.
Entrambi i sondaggi politici Emg Acqua al momento sorridono al Movimento 5 Stelle, che dopo l’entusiasmo derivato dalla vittoria alle scorse elezioni Comunali 2016 punta a governare l’Italia. E se si votasse oggi avrebbe delle ottime possibilità di riuscirci; infatti, secondo i sondaggi di oggi, il M5S riuscirebbe a raggiungere il ballottaggio senza alcun problema e, sia in caso di scontro con il PD che con il Centrodestra, ne risulterebbe il vincitore.
Ma vediamo nel dettaglio quanto rilevato dagli ultimi sondaggi politici condotti dall’istituo EMG Acqua e andati in onda durante il TG La7.
Sondaggi politici elettorali: Movimento 5 Stelle in vetta, cala il Centrodestra
Qualora il Centrodestra decidesse di presentarsi unito alle prossime elezioni politiche, non riuscirebbe comunque a raggiungere il ballottaggio. Questo è quanto emerge dai sondaggi politici Emg di oggi, che hanno rilevato un calo dello 0,8% delle preferenze per la coalizione di Centrodestra formata da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia.
Il Partito Democratico, invece, guadagna lo 0,2% dei voti, ma vede aumentare il proprio distacco nei confronti del M5S. Il Movimento, infatti, resta saldo in vetta con il 31,3%, guadagnando un +0,6% rispetto all’ultima settimana.
Se si votasse con l’Italicum, quindi, andrebbero al ballottaggio il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, ma al momento Renzi non ha alcuna possibilità di essere confermato alla guida del Governo. Infatti, al ballottaggio il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 54,2% dei voti (+0,5%), contro il 45,8% del PD (-0,5%).
Se il Centrodestra decidesse di presentarsi diviso la situazione non cambierebbe, in quanto ancora una volta sarebbero il M5S e il PD ad andare al ballottaggio. Nel complesso, ecco come sono cambiate le intenzioni di voto degli italiani rispetto agli ultimi sondaggi politici della scorsa settimana:
- Movimento 5 Stelle: 31,3%, +0,4%;
- Partito Democratico: 30,8, -0,1%;
- Lega Nord: 13%, -0,4%;
- Forza Italia: 12,5%, -0,7%;
- Fratelli d’Italia-AN: 3,7%, -0,1% ;
- Sinistra Italiana: 3,0%, +0,3%
- NDC-UDC: stabile al 2,9%
Sondaggi referendum: vincerà il SI o il NO?
Matteo Renzi ha legato il suo futuro politico al referendum costituzionale che probabilmente si terrà il 6 novembre, dichiarando che se vincerà il NO si dimetterà da capo del Governo.
Se si votasse oggi Renzi dovrebbe preoccuparsi. Infatti, al momento il NO è in vantaggio sul SI e rispetto ai sondaggi della scorsa settimana il divario è persino aumentato. Scende invece il numero degli indecisi (-1,7%) a testimonianza che sempre più italiani cominciano ad avere le idee chiare su come votare al prossimo referendum sulla riforma costituzionale.
Diminuiscono leggermente anche gli astenuti, che al momento si attestano al 40,7%. Ricordiamo comunque che per questo referendum non è necessario il raggiungimento del quorum, quindi sarà valido per qualsiasi numero di votanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA