Ultime notizie pensioni: incontro tra sindacati e Governo, novità per Opzione donna, giovani ed esodati?

Stefania Manservigi

11/07/2017

Ultime notizie pensioni: sindacati e Governo tornano ad incontrarsi oggi. Tra i temi caldi sul tavolo del confronto la proroga di Opzione donna, le pensioni dei giovani e la questione esodati.

Ultime notizie pensioni: incontro tra sindacati e Governo, novità per Opzione donna, giovani ed esodati?

Le ultime notizie sulle pensioni riguardano il nuovo incontro tra sindacati e Governo.

Le parti sociali tornano oggi ad incontrarsi con l’esecutivo, per riprendere il confronto sulla fase due della riforma delle pensioni e su tutte quelle questioni che non sono state affrontate con la Legge di Stabilità.

I temi che saranno sul tavolo del confronto sono diversi: dalle pensioni dei giovani, penalizzati dal passaggio al sistema contributivo a causa delle carriere discontinue, alla proroga di Opzione donna fino ad arrivare alla questione esodati, non risolta con l’approvazione dell’ottava salvaguardia.

A tutto questo si aggiunge poi la questione sull’età pensionabile: i sindacati sono uniti nel chiedere che non venga aumentata ulteriormente, spostando in avanti la pensione per le prossime generazioni.

Ultime notizie pensioni: proroga Opzione donna ed esodati

Tra i temi che verranno affrontati durante il confronto tra sindacati e Governo ci sono anche la proroga di Opzione donna e la questione esodati.

Nell’ultima Legge di Stabilità non è stata inserita la proroga della misura di pensione anticipata riservata alle donne, che risulta ora conclusa al 31 dicembre 2015. Le lavoratrici donne stanno portando avanti da mesi la loro battaglia, chiedendo al Governo la prosecuzione della misura al 2018.

A schierarsi al fianco delle donne nella richiesta sono i sindacati, che oggi porteranno le ragioni delle stesse al tavolo del confronto con il Governo.

Altro tema importante da affrontare è quello riguardante gli esodati, categoria di lavoratori che si sono trovati senza lavoro e senza pensioni. Il Governo ha predisposto otto salvaguardie a favore degli esodati, stabilendo che l’ultima fosse quella risolutiva. In realtà il problema è ancora aperto, e ci sono esodati ancora privi di tutele.

A ribadire la priorià di questi temi è Roberto Ghiselli, segretario confederale Cgil, che ha sancito come vi sia necessità di

"una verifica riguardo alla gestione dell’ottava salvaguardia e di opzione donna , evidenziando l’esigenza di un ulteriore intervento per gestire le ultime situazioni aperte, tenendo conto che le risorse utilizzate sono state notevolmente inferiori a quelle preventivate”.

Ultime notizie pensioni: pensioni dei giovani

Le questioni che dovranno essere affrontate da Governo e sindacati con la fase due della riforma delle pensioni sono molte, tra tutte spicca quella riguardante le pensioni dei giovani.

La priorità, infatti, è stabilire un sistema di pensionamento rivolto ai giovani che ricadono nel sistema contributivo e che, attualmente, a causa delle carriere professionali discontinue, sono fortemente penalizzati dallo stesso.

Oltre alle pensioni dei giovani i sindacati punteranno anche sulla copertura contributiva per chi ha svolto un lavoro di cura per familiari anziani o disabili, sul rafforzamento della flessibilità nell’accesso al pensionamento nel contributivo, sullo sviluppo della previdenza complementare, sulla rivalutazione delle pensioni attuali e sull’adeguatezza di quelle future.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it