Ultime notizie sulle pensioni: l’Inps con un messaggio pubblicato sul proprio sito ha confermato l’aumento della quattordicesima in arrivo da luglio. Ecco tutte le novità a riguardo.
Le ultime notizie sulle pensioni riguardano l’aumento della quattordicesima in arrivo a partire da luglio 2017, che interesserà circa 3,4 milioni di pensionati.
A confermarlo è stato l’Inps con un messaggio, il 1366/2017, attraverso il quale ha specificato i dettagli dell’operazione.
L’aumento della quattordicesima, misura contenuta e approvata con la Legge di Stabilità, riguarderà i pensionati che già percepiscono la prestazione, ma non solo; mentre questi ultimi potranno beneficiare di un aumento della somma corrisposta che potrà arrivare, in base agli anni di contributi versati, anche a 655 euro, anche alcune categorie di pensionati finora rimasti esclusi dall’erogazione della quattordicesima potranno a partire da quest’anno beneficiare della prestazione.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’aumento della quattordicesima in base alle indicazioni fornite dall’Inps: a chi spetta, quanto spetta e quando potrà essere percepita dagli interessati.
Ultime notizie pensioni: aumento quattordicesima, a chi spetta?
La quattordicesima mensilità sulle pensioni, a partire da quest’anno, riguarderà tutti i pensionati con più di 64 anni aventi un reddito complessivo individuale fino 13.049,14 euro ossia fino a 2 volte il trattamento minimo (circa 1000 euro al mese). Non contano, dunque, ai fini del calcolo, nè il reddito del coniuge nè i beni che dovesse avere il pensionato qualora questi non diano reddito.
Ultime notizie pensioni: di quanto aumenta la quattordicesima? Ecco gli importi
Per quanto riguarda gli importi che verranno corrisposti con la quattordicesima a partire da luglio occorre distinguere tra chi già percepiva la prestazione e tra chi ne usufruirà grazie all’estensione predisposta.
Per quanto riguarda i primi, ossia i pensionati con redditi fino a 9.786,86 euro (1,5 volte il minimo), gli stessi percepiranno una quattordicesima pari a 437 euro se hanno versato fino a 15 anni di contributi, 546 euro se hanno versato da 15 a 25 anni di contributi, 655 euro se hanno versato oltre 25 anni di contributi. Ma le novità non riguardano solo i pensionati che già percepivano la quattordicesima: a partire da luglio di quest’anno, infatti, come già visto, la prestazione riguarderà anche i pensionati che percepiscono un reddito compreso tra 9.786,87 euro e 13.049,14 euro. La somma corrisposta è variabile tra 336 euro e 504 euro a seconda che si abbiano fino a 15 anni o più di 25 anni di contributi versati. Ai pensionati che hanno tra i 15 e i 25 anni di contributi versati spetteranno 420 euro. Per i lavoratori autonomi le regole sono le stesse, ma si considerano 3 anni di contributi in più.
Ultime notizie pensioni: quando verrà erogata la quattordicesima?
La quattordicesima, sulla base delle nuove regole, verrà erogata nel mese di luglio se il requisito anagrafico richiesto risulta perfezionato nel primo semestre dell’anno, altrimenti verrà erogata nel mese di dicembre. In quest’ultimo caso, che riguarda i pensionati che compiranno i 64 anni nel secondo semestre dell’anno, la somma viene erogata "in via provvisoria sulla base dei redditi presunti". Ciò significa che verranno effettuate le verifiche non appena si conosceranno le informazioni consuntivate dei redditi 2016, "o nel caso di prima concessione, del 2017".
© RIPRODUZIONE RISERVATA