Ucraina, video russo attacca l’America: vogliono la terza guerra mondiale per salvare la loro economia

Vittoria Patanè

18/09/2014

Un video russo di propaganda, che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo, attacca gli Stati Uniti. L’Ucraina sarebbe solo un mezzo per far scoppiare la terza guerra mondiale e generare un nuovo miracolo economico americano. Ecco la tesi di Mosca

Ucraina, video russo attacca l’America: vogliono la terza guerra mondiale per salvare la loro economia

A due mesi di distanza dal primo, in Russia circola un nuovo video di propaganda diventato virale in tutti i social newtwork del Paese.

Nonostante l’accordo raggiunto sul cessate il fuoco nell’Ucraina dell’est e le elezioni stravinte in Crimea, la guerra finanziaria tra Mosca, Unione Europea e Stati Uniti non accenna a placarsi. Le sanzioni economiche diventano sempre più dure e il rischio è che a uscirne con le ossa rotte non sia solo la Russia.

All’interno del filmato che vi proponiamo in fondo all’articolo (con sottotitoli in italiano) la tesi di base è la seguente: sono gli Stati Uniti a volere la terza guerra mondiale.

Kiev non ha alcuna speranza di vittoria e le calunnie nei confronti di Mosca continuano. Il video torna a parlare della tragedia del volo 777 della Malaysia Airlines. Secondo i russi, l’aereo sarebbe stato abbattuto dall’esercito ucraino "sotto la gestione dei servizi speciali americani", al solo scopo di convincere i Paesi della Nato a intentare una guerra contro la Russia, conflitto chiaramente voluto e causato dagli Stati Uniti.

Perchè? La voce di sottofondo spiega che il ritorno a un’economia di guerra sarebbe l’unico modo per sanare le finanze americane e far nascere un nuovo miracolo economico. Le sanzioni finanziarie contro la Russia permetto infatti agli USA di mettere fuorigioco le aziende di Mosca e contemporaneamente, "di scaricare centinaia di miliardi di dollari per alleggerire il peso del debito statunitense". Inoltre, rompendo le partnership commerciali con la Russia (quelle riguardanti il gas e il petrolio in primis) l’Unione Europea sta involontariamente aiutando il dollaro, ampliando allo stesso tempo la dipendenza degli Stati UE nei confronti degli Stati Uniti.

A trarre giovamento dalla guerra sarebbero le grandi aziende americane come Chsapeake e Shell, ma anche l’industria attive nella produzione di armi che già in passato avevano sostenuto l’economia USA.

Ciò che vogliono Obama & Co. è prendere il controllo della Russia "come era già successo negli anni ’90", eliminando un concorrente pericoloso nel mercato internazionale e mettendo sotto scacco anche la Cina.

Il video si conclude con un’affermazione pericolosa "prima o poi la Russia dovrà introdurre l’esercito in Ucraina per evitare milioni di vittime". L’unico via per scongiurare una guerra passa attraverso l’Europa. I Paesi dell’Unione devono voltare le spalle agli USA e riconoscere i tentativi del Cremlino di evitare la terza guerra mondiale.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it