Home > Altro > Archivio > Ucraina, il video Russo sulle strategie americane: è Obama a volere la guerra

Ucraina, il video Russo sulle strategie americane: è Obama a volere la guerra

martedì 22 luglio 2014, di Dimitri Stagnitto

La situazione in Ucraina non fa che aggravarsi e i giovani russi chiedono da diverso tempo sui social network l’intervento armato della Russia con l’hashtag #Putinamandaletruppe

Putin, però, si guarda bene dal farlo e per spiegare al popolo russo la sua posizione ha scelto un metodo molto "americano": un video esplicativo di 3 minuti che si diffonde viralmente sui social network (e che riportiamo in fondo all’articolo con sottotitoli in italiano).

Secondo il video la guerra civile in Ucraina è una situazione creata a regola d’arte dagli USA e dai loro alleati per forzare l’ingresso della Russia in un nuovo conflitto mondiale. Lo stesso abbattimento del 777 della Malaysia Airlines non sarebbe altro che l’ennesimo rilancio alla ricerca di un casus belli che porti Putin a scendere in campo con decisione.

Il motivo di queste provocazioni? Gli USA sarebbero vicini al crollo della loro economia che in questi anni si è sorretta sulla "droga" del quantitative easing e che ora sta riducendo le dosi con il tapering correndo però grossi rischi di effetti a catena disastrosi per i mercati finanziari.

La soluzione che l’amministrazione Obama vorrebbe attuare al riguardo è un rilancio economico basato su una fase di economia di guerra su larga scala. La teoria non è campata in aria e ha un fondamento storico: già la crisi del ’29 fu risolta totalmente solo con l’ingresso degli USA nella seconda guerra mondiale e proprio per questo già nel 2012 Paul Krugman suggeriva provocatoriamente una "falsa invasione aliena" come strumento di uscita dalla crisi.

La fase economica seguente, il secondo dopoguerra, è stata quella del boom economico globale guidato dagli USA.

Tornando al video, in mancanza degli alieni suggeriti da Krugman, Obama dovrebbe accontentarsi della Russia come avversario da trascinare in Guerra e così starebbe facendo attraverso la destabilizzazione dell’Ucraina.

La conclusione del video è che, nonostante le tragiche vicende della popolazione russofona in Ucraina siano una forte leva emotiva per richiedere a Putin l’intervento armato, la giusta strategia per la Russia è quella di temporeggiare e non cadere nel tranello: solo così potrà risparmiare al mondo milioni di morti pur dovendo per questo accettare il sacrificio di migliaia di Ucraini russofoni.

Il messaggio alla base del video è infatti: "tu che sei tanto attivo nel richiedere la guerra su internet, saresti disposto a combatterla in prima persona anziché seguirne le vicende su una tv o sul monitor di un computer?". Un messaggio tanto semplice quanto profondo che dovrebbe farci riflettere tutti.

Sullo scenario Geopolitico internazionale anche la Russia ha detto la sua.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.