USA fiducia dei consumatori: il dato delude le aspettative. EUR/USD a 1.3757

Michele Ciccone

29/10/2013

USA fiducia dei consumatori: il dato delude le aspettative. EUR/USD a 1.3757

Sono usciti alle 15:00 i dati sull’indice di fiducia dei consumatori statunitensi, pubblicato mensilmente dalla Conference Board. Il dato di ottobre è 71.2, nettamente inferiore alle aspettative degli analisti, che vedevano l’indice a 75.2. A settembre il dato si è attestato su un 79.7, proseguendo la tendenza alla stabilizzazione, con movimenti lievemente al ribasso, iniziata a Giugno di quest’anno.

Dopo la pubblicazione, il cambio Euro/Dollaro si è portato in zona 1.3757

Grafico realizzato con Saxo Web Trader

I dati sulla consumer confidence fino a a settembre 2013

Nel grafico qui sopra possiamo notare come l’indice abbia fatto registrare un netto movimento rialzista a partire da gennaio 2013 fino a raggiungere un massimo assoluto a Giugno 2013 (valore pari a 81,4). A partire da inizio estate l’indice si è più o meno stabilizzato, manifestando una lieve tendenza alla diminuzione (Agosto 81.5 - Settembre 79.7).

Pesa sulle aspettative al ribasso per il mese di ottobre il pessimismo delle famiglie, predominante per tutto il mese, sull’accordo per il tetto del debito USA e per le aumentate richieste di sussidi per la disoccupazione. Ciò nonostante, una forte tendenza al ribasso è stata evitata anche grazie all’accordo raggiunto in data 17 ottobre, all’aumento della ricchezza delle famiglie e alla diminuzione del prezzo della benzina. Il compromesso raggiunto dal Congresso ha quindi consentito all’indice di rimanere su livelli più o meno stabili.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it