UE: in arrivo fondo da 100 miliardi per le aziende?

L’Unione europea sta pensando a un fondo da 100 miliardi per le aziende

UE: in arrivo fondo da 100 miliardi per le aziende?

L’UE sta pensando di introdurre un fondo da 100 miliardi di euro per le aziende del territorio.

A riportare le ultime indiscrezioni in merito è stato qualche ora fa il Financial Times, che ha parlato di un progetto già stato sottoposto all’attenzione di Ursula von der Leyen, nuovo Presidente della Commissione europea.

Del fondo da 100 miliardi (volto a rendere più competitive le nostre società rispetto a quelle statunitensi) non andranno comunque a beneficiare tutte le aziende dell’UE, ma soltanto alcune.

UE verso fondo da 100 miliardi per le aziende. I dettagli

L’obiettivo del fondo da 100 miliardi di euro sarà quello di aiutare le grandi aziende europee a competere con i colossi statunitensi e cinesi del calibro di Google, Alibaba, Apple e gli altri.

Per questo motivo l’investimento di Bruxelles sarà diretto solo ai big operanti in settori strategici e non alle aziende di medie e piccole dimensioni.

In Cina, ha fatto notare il FT, la concorrenza delle società viene agevolata anche tramite sussidi statali e mezzi finanziari senza precedenti. Loro hanno, ha continuato il quotidiano:

“il potenziale per cancellare l’attuale dinamica di innovazione e la posizione industriale dell’industria europea in alcuni settori”.

E questo rappresenta un pericolo per il Vecchio Continente, sia dal punto di vista strategico che da quello occupazionale e della crescita economica.

Da qui l’idea di dar vita a un tesoretto che verrebbe finanziato dagli stessi governi dell’Unione europea. Ovviamente il focus principale sarà sulle grandi società operanti in settori strategici più innovativi e orientati al futuro.

Il fondo da 100 miliardi per le aziende potrebbe vedere la luce nei prossimi 5 anni della presidenza di Ursula von der Leyen.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Commissione Europea

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.