Home > Altro > Archivio > Twitter: trimestrale sotto le attese, a galla solo grazie a Trump

Twitter: trimestrale sotto le attese, a galla solo grazie a Trump

giovedì 9 febbraio 2017, di Flavia Provenzani

Twitter: i dati dell’ultima trimestrale sorprendono le attese degli analisti. Gli ultimi per azione (EPS) sono di 16 centesimi, e non di 12 come previsto dal mercato, ma la guidance e gli utili deludono le attese.

Mentre le azioni di Twitter crollano a seguito dei dati oggi, si rende sempre più palese come la società stia rimanendo a galla soprattutto grazie a Donald Trump, all’uso che ne fa del social e il relativo engagement del vasto pubblico americano e internazionale.

Azioni Twitter in rosso, mesa la guidance più pessimista

Come anticipato, il titolo di Twitter sta crollando nella fase pre-mercato di giovedì dopo che la società di social media ha riportato un fatturato trimestrale sotto le aspettative di Wall Street e pubblicato una guidance non abbastanza forte da tranquillizzare il mercato.

Twitter ha registrato nel quarto trimestre utili per 16 centesimi ad azione su un fatturato di 717 milioni di dollari.
Gli analisti, invece, si aspettavano che Twitter segnalasse dei guadagni per 12 centesimi ad azione su un fatturato di $740,1 milioni secondo una stima pubblicata da Reuters.

La società ha modificato la sua guidance per il primo trimestre 2017 nel range tra $75 e $95 milioni. Wall Street prevedeva invece una stima assai più ottimistica, di $191,3 milioni di fatturato previsto per i primi trimestri del nuovo anno.

Le azioni di Twitter hanno subito inaugurato un crollo del 7 per cento dopo la notizia.

Twitter: utenti attivi forti grazie a Trump

All’interno del suo report trimestrale Twitter ha inoltre riferito di avere 319 milioni di utenti attivi al mese, in crescita del 4 per cento rispetto all’anno precedente.

Alla fine dello scorso anno, Twitter aveva reso noto che i suoi utenti attivi medi mensili negli ultimi tre mesi era aumentato a 317 milioni. Aveva inoltro registrato un aumento del 7 per cento nei suoi utenti attivi ogni giorno, grazie anche ai tre dibattiti presidenziali.

Twitter ha dichiarato che il totale dei ricavi pubblicitari è stato di 638 milioni di dollari, in lieve flessione anno su anno.

Mercoledì, BTIG ha alzato il grade di Twitter da neutral a buy con un target price di $25 grazie all’aumento trend nell’uso di Twitter per fare conversazione politica alimentato da Donald Trump.

"Il flusso di notizie incessanti da parte dell’amministrazione Trump che esce su Twitter e la reazione globale conseguente spinge gli utenti di Twitter ed essere sempre più coinvolti sulla piattaforma",

ha dichiarato l’analista Richard Greenfield in una nota ai clienti.

I tweet di Trump sono noti per riuscire a muovere i mercati.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.