Twin Win Certificate: cosa sono, funzionamento e caratteristiche

Ufficio Studi Money.it

28 Maggio 2019 - 10:00

condividi

Guida completa al funzionamento dei certificati Twin Win, strumenti idonei ad investitori con elevata propensione al rischio, senza aspettative direzionali sull’evoluzione del valore dell’attività finanziaria sottostante. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Twin Win Certificate: cosa sono, funzionamento e caratteristiche

I Twin Win Certificate sono strumenti finanziari appartenenti alla categoria ACEPI dei Certificate a capitale condizionatamente protetto che permettono di investire su un’attività finanziaria sottostante, quale da esempio un’azione, un indice azionario, una valuta, una materia prima o un tasso di interesse.

Per le loro caratteristiche, i Twin Win Certificate sono strumenti che possono risultare idonei ad investitori con elevata propensione al rischio, senza aspettative direzionali sull’evoluzione del valore dell’attività finanziaria sottostante (vi è la possibilità di ottenere un rendimento positivo sia in caso di rialzo che di ribasso).

Twin Win certificate: a quali investitori si rivolgono?

Appaiono ideali per gli investitori che vogliono proteggere, entro certi livelli fissati in fase di emissione del Certificate, il loro investimento e guadagnare anche in caso di moderato andamento negativo del sottostante.

I Twin Win Certificate sono strumenti finanziari che, in Italia, possono essere acquistati o venduti sia sul mercato SeDeX di Borsa Italiana che sul sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX. Le negoziazioni possono avvenire nei giorni di mercato aperto dalle 9:00 alle 17:25 sul SeDeX e dalle 9:00 alle 18:00 su EuroTLX.

Twin Win certificate: caratteristiche

La peculiarità dei Twin Win certificate è quella di permettere agli investitori, a scadenza ed entro determinati limiti fissati in fase di emissione del certificato, di partecipare alla performance in valore assoluto, sia positiva che negativa (nel secondo caso in modo favorevole all’investitore) registrata dal sottostante. La misura della partecipazione alla performance dell’attività finanziaria sottostante è prefissata in fase di emissione del certificate.

La condizione perché questo avvenga è che il sottostante a scadenza valga più di un livello determinato in fase di emissione del certificate. Questa soglia è chiamata livello barriera e la sua violazione fa perdere la protezione condizionata del capitale, con conseguente perdita del valore dell’investimento per il detentore del certificato.

Twin Win certificate: funzionamento

I Twin Win sono Certificati adatti a sfruttare le situazioni di incertezza dei mercati finanziari. A scadenza consentono di trarre beneficio:

  • Dalle performance positive dall’attività finanziaria sottostante, partecipando alle stesse con un fattore di partecipazione predeterminato;
  • Dalle eventuali performance negative dell’attività finanziaria sottostante convertendo in guadagno le stesse, eventualmente ponderate attraverso un fattore di partecipazione predeterminato.

La possibilità di beneficiare dei movimenti del sottostante, sia in caso di ribasso che di rialzo, si ha fino a quando non viene raggiunto il livello barriera. In tal caso il certificate perde la protezione condizionata del capitale e l’investitore matura quindi una perdita commisurata a quella che avrebbe avuto investendo direttamente nel sottostante alla data di rilevazione iniziale del Certificate.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it