STM: la seconda trimestrale del 2020 finalmente rivelata

Azioni STM in rialzo dopo la trimestrale: tutti i conti del 2° trimestre e le stime per il resto dell’anno

STM: la seconda trimestrale del 2020 finalmente rivelata

Le azioni STM alla prova della trimestrale.

La quotata ha reso noti i risultati messi a segno nel 2° trimestre di questo impegnativo 2020 e li ha accompagnati con le stime aggiornate sul resto dell’anno.

Una carrellata di dati che ha reso necessario il monitoraggio delle azioni societarie in Borsa, le stesse che hanno recuperato più di 90 punti percentuali nel post-coronavirus.

Trimestrale STM, azioni in rally: il 2° trimestre sotto la lente

Nel periodo compreso tra aprile e giugno la società ha portato a casa 2,09 miliardi di dollari di ricavi lasciando così osservare una flessione tendenziale di 4 punti percentuali, meno grave rispetto a quella congiunturale del 6,5%.

La marginalità, che si era attestata al 38,2% nel 2° trimestre 2019 e al 37,9% nel 1° trimestre del 2020, è scivolata al 35% e questo, si legge nel comunicato stampa aziendale, principalmente a causa degli oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva. Il dato comunque ha rivisto le attese dei vertici al 34,6%.

Dalla trimestrale di STM è emerso poi un utile netto di 90 milioni, in calo di 43,7 punti percentuali rispetto ai 160 milioni del pari periodo 2019.

La posizione finanziaria netta è scivolata su base congiunturale da 668 a 570 milioni di dollari, mentre il patrimonio si è attestato a 7,19 miliardi. Ai 509 milioni di investimenti si è accompagnato poi un flusso di cassa da attività operative di 387 milioni.

Le stime per il 3° trimestre e per l’intero 2020

Le azioni STM oggi hanno dovuto fare i conti non solo con la trimestrale societaria, ma anche con le stime del management. Per il 3° trimestre dell’anno (luglio-settembre) l’azienda ha previsto:

  • fatturato: 2,45 miliardi (+17,4% su base congiunturale);
  • marginalità: 36%.

Per l’intero anno invece le stime hanno parlato di ricavi netti compresi tra 9,25 e 9,65 miliardi di dollari.

Come anticipato, la trimestrale di STM e le previsioni del management hanno reso nuovamente necessario il monitoraggio delle azioni societarie in Borsa. Il titolo ha guadagnato ampio terreno nella seduta odierna.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories