Triangolo discendente apre la strada a uno spaventoso crollo di Ripple

Alla scoperta delle grandi fasi di accumulazione/distribuzione orchestrate dalle “mani forti” dei mercati finanziari: un potentissimo strumento che anche i piccoli trader privati possono sfruttare a loro vantaggio

Triangolo discendente apre la strada a uno spaventoso crollo di Ripple

Volendo utilizzare anche per i mercati finanziari un approccio statistico basato sulla tipica Curva di Gauss, o “a campana”, il 67% del tempo (praticamente due terzi) vede le quotazioni muoversi lateralmente o con trend di breve intensità/direzionalità. La restante parte del tempo evidenzia, invece, i movimenti più direzionali – spesso violenti – in grado di generare altissimi profitti o ingenti perdite. Durante le lunghe fasi laterali accade frequentemente che i grandi investitori istituzionali mettano in atto tattiche e strategie per accumulare o distribuire enormi quantità di titoli, prima di indirizzare il trend nella direzione auspicata.

Oggi andiamo ad esaminare un case study afferente proprio alle fasi di distribuzione del trend, che riguarda una criptovaluta particolarmente “hot”: Ripple. Il grafico a 4 ore mostrato in basso mostra un ampio triangolo discendente, ossia una figura di analisi tecnica che segnala la probabile continuazione della tendenza in corso. La fase di distribuzione è davvera lunga e la base del triangolo con implicazioni bearish è posta poco sopra un livello chiave del prezzo fondamentale nel lungo periodo, ovvero la soglia psicologica di 0,40.

A un certo punto avviene il breakout del supporto, che rappresenta il momento chiave nell’attivazione del pattern di analisi tecnica. E’ un segnale ribassista molto potente, ben presto avvalorato dalla formazione di inside bar multiple appena sopra il livello di 0,40. Il sontuoso breakout del weekly support fa crollare Ripple (XRP/USD) in modo spaventoso: i prezzi scenderanno fino in area 0,24 in pochissimi giorni! Un sell-off davvero incredibile, anche se movimenti così direzionali e repentini su Ripple sono piuttosto frequenti, a causa della sua illiquidità di fondo.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Triangolo Analisi tecnica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.