Traffico, le 10 città più congestionate al mondo

Le 10 città con più traffico al mondo quali sono? Nella Top 10 non figurano né Roma né Milano.

Traffico, le 10 città più congestionate al mondo

Il traffico colpisce le grandi città di ogni Paese, un fenomeno presente anche in Italia, soprattutto nelle due metropoli Roma e Milano. In realtà, nella classifica annuale redatta da Inrix, la compagnia statunitense che analizza ed elabora i dati del traffico dai veicoli e dalle infrastrutture, le due città italiane non figurano neanche agli ultimi posti.

Questo rende l’idea di quanto tempo richieda passare da una parte all’altra in superficie in altre grandi metropoli, e di come questo possa essere più complicato di quanto non proviamo in Italia. Vediamo quali sono le 10 città più trafficate del mondo.

Le 10 città più trafficate al mondo

Cinque della Top 10 si trovano negli Stati Uniti, dove Los Angeles ha ottenuto il primato: gli abitanti spendono in media 102 ore ogni anno bloccati nel traffico durante le ore di punta, con un costo di 2.828 dollari ciascuno per gli automobilisti e 19.2 miliardi di dollari alla città, tra costi diretti e indiretti: i primi riguardano il valore della benzina e del tempo sprecato, mentre gli altri riguardano i ritardi sulla consegna delle merci.

Seguono New York e Mosca, entrambe con stessi dati, mentre tra le europee spiccano soltanto Londra e Parigi.

  1. Los Angeles
  2. New York City
  3. Mosca
  4. San Paolo
  5. San Francisco
  6. Bogotá
  7. Londra
  8. Atlanta
  9. Parigi
  10. Miami

Il punteggio è stato assegnato da un’analisi di 1.360 città: i dati sul traffico forniscono diverse condizioni che differiscono da città a città, e che possono essere risolte - o forse peggiorate - con il progresso della mobilità smart, oltre alle pratiche di ride sharing e car sharing.

I Paesi con più traffico al mondo

Oltre alle città più trafficate, è stata stilata una classifica dei Paesi più congestionati, e vediamo che nonostante i valori delle città, la media nazionale ribalta la situazione tanto da portare gli Stati Uniti al quinto posto.

  1. Tailandia
  2. Indonesia
  3. Colombia
  4. Venezuela
  5. Stati Uniti
  6. Russia
  7. Brasile
  8. Sud Africa
  9. Turchia
  10. Regno Unito

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Smart mobility

Argomenti:

Smart mobility

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.