Le 10 città più trafficate al mondo

Quali sono le 10 città con più traffico al mondo? Nella Top 10 c’è Roma.

Le 10 città più trafficate al mondo

Il traffico è fisiologico per le grandi città, ma in alcuni casi può diventare patologico. L’americana Inrix che ogni anno redige il Global Traffic Scorecard, ha elaborato i dati 2018 del traffico da autoveicoli a livello internazionale e quest’anno figura Roma nella Top10 delle città più congestionate.

Il calcolo viene effettuato in rapporto a densità di popolazione, superficie e densità di auto circolanti. In questo modo città con un elevato ranking possono avere tempi bassi di percorrenza media di un miglio oppure un monte ore passato in auto non troppo elevato.

La classifica vede posizioni più o meno stabili di anno in anno, a differenza della Capitale italiana, che secondo i dati 2017 era al 13° posto e quest’anno invece è peggiorata finendo in decima posizione.

Il record negativo per la città di Roma riguarda invece il dettaglio delle ore passate al volante ogni anno da un singolo automobilista: una media di 254 ore, record mondiale secondo soltanto a Bogota con 272.

Vediamo quali sono le città più trafficate al mondo con la lista delle prime 10.

Le 10 città più trafficate al mondo

Cinque della Top 10 si trovano in Europa una negli Stati Uniti e quattro in Sud America. La classifica è stilata in rapporto al traffico per densità della popolazione.

  1. Mosca
  2. Istanbul
  3. Bogota
  4. Città del Messico
  5. San Paolo
  6. Londra
  7. Rio
  8. Boston
  9. San Pietroburgo
  10. Roma

Lo scorso anno Roma era tredicesima, questo significa che la condizione del traffico è peggiorata del 16%. Il tempo medio per percorrere un miglio (1,6 km) nell’ora di punta è di 8 minuti e la velocità media in centro città è di 13 km/h.

Berlino è al 15° posto, Parigi al 16°, Madrid al 22°. Nelle prime 25 posizioni è grande assente New York, mentre mancano anche altre italiane.

Le città più trafficate in Europa

Cambiano i posti nella classifica delle più congestionate in Europa: Londra è terza mentre Roma quinta. La nostra Capitale era settima lo scorso anno.

  1. Mosca
  2. Istanbul
  3. Londra
  4. San Pietroburgo
  5. Roma
  6. Ankara
  7. Izmir
  8. Berlino
  9. Parigi
  10. Madrid

Menzione speciale a Milano, che in Europa si ferma all’11° posto come lo scorso anno. Napoli al ventesimo posto e Torino al 22°.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Viabilità

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.