Rai e Mediaset spingono per un’unione fra le torri della controllata del Tesoro ed EI Towers. Ne approfitta anche Inwit (Tim)
Altro giro altri massimi storici per i titoli delle torri tlc quotati a Piazza Affari.
A metà seduta sia Inwit (+2% al momento della scrittura) che Rai Way (+1%) hanno aggiornato nuovi massimi assoluti sui grafici giornalieri delle loro azioni quotate. Per la società che fa capo a Telecom Italia il top assoluto è stato toccato a 9,05 euro mentre per l’azienda posseduta dalla RAI il prezzo massimo è stato battuto a 5,58 euro.
Cosa spinge il rally delle torri italiane?
Secondo il quotidiano La Repubblica di sabato il settore è in fermento sul finalizzarsi di alcune ipotesi aggregative. Per la stampa Rai Way potrebbe presto unirsi ad Ei Towers già in autunno, complici due circostanze: da un lato la legge di bilancio 2020, che potrebbe profittare di un extradividendo staccato da Rai Way, controllata al 65% dal Tesoro attraverso la Rai; dall’ altro l’asta per i multiplex, ossia i sistemi di trasmissione digitale.
L’operazione di integrazione fra le torri Rai e Mediaset vedrebbe la regia del fondo infrastrutturale F2i.
Sul fronte Inwit oggi Credit Suisse ha rivisto la propria raccomandazione alzando il target a 10,4 da 8,7 euro precedente. Per la società controllata al 60% da Tim è un periodo magico che ha convinto diversi analisti ad alzare la propria raccomandazione sul titolo. Ad oggi fra gli analisti prevalgono i consensi: 16 Buy contro 1 solo Sell e 7 giudizi neutrali (Equalweight, Neutral).
Per consultare la lista completa delle raccomandazioni dei broker sulle azioni di Piazza Affari clicca qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA