Tesla lancia l’Electric GT, il campionato per auto elettriche dedicato alle Model S, in programma per il prossimo anno.
Tesla lancia l’Electric GT, il campionato per auto elettriche dedicato alle Model S, in programma per il prossimo anno. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per la Tesla Motors, che nel momento di sua massima espansione e produzione, decide di puntare anche sul segmento sportivo.
Dopo aver promosso la guida autonoma di serie a tutti i veicoli Tesla, la casa automobilistica di Elon Musk punta anche sulle auto da corsa e lo fa con l’Electric GT. Electric GT Championship sarà un campionato dedicato esclusivamente alle auto elettriche, e partirà il prossimo anno con tutte Tesla Model S, la berlina con lo scatto più veloce del mondo.
Sono già iniziate le prove generali per l’inizio del prossimo campionato elettrico che si aggiunge alla Formula E, il campionato dedicato alle monoposto elettriche di casa FIA, una sorta di Formula 1 tutta elettrica.
Tesla sarà la protagonista assoluta dell’Electric GT Championship che partirà il prossimo anno e toccherà circuiti storici dell’automobilismo.
Tra nomi noti e meno noti, spicca il ruolo di Tesla Motors che promuoverà la sua Tesla Model S, e tanti piloti da tutto il mondo pronti a cimentarsi con le auto da gran turismo rigorosamente elettriche.
Elon Musk, che sta per presentare il Solar Roof realizzato con SolarCity e che di recente ha illustrato il suo programma per trasferire l’umanità su Marte, lancia la sua Tesla Motors anche nelle competizioni sportive, creando l’Electric GT Championship appositamente. Una mossa astuta, perché il CEO sa che dal segmento sportivo delle competizioni una casa automobilistica ne esce soltanto che rafforzata per le capacità di rendere ancora più performanti le automobili da strada.
Vediamo quindi nel dettaglio come sarà l’Electric GT Championship lanciato da Tesla ed equipaggiato con Tesla Model S.
Tesla lancia l’Electric GT Championship, il campionato dedicato alle Model S
Tesla Motors ha lanciato il campionato per auto elettriche che partirà il prossimo anno. Come funziona? Il campionato Electric GT Championship partirà nel 2017 e precisamente il prossimo marzo.
Per ora si tratta di un campionato monomarca dove le automobili saranno tutte Tesla Model S P85, ma l’Electric GT è aperto a tutti i costruttori di auto sportive elettriche, che potranno aggiungersi dalla seconda stagione. Le squadre saranno 10, ognuna con 2 piloti nel team, quindi un totale di 20 piloti.
Le gare dell’Electric GT Championship saranno 7, tutte su circuiti permanenti, tra cui Nürburgring, Circuit Paul Ricard, Donington Park, Mugello e Assen.
Il weekend dell’Electric GT Championship sarà strutturato così: 20 minuti di prove libere, 30 minuti di qualifiche, e due gare ogni weekend, entrambe di 60 Km. Gara-1 verrà disputata in pieno giorno e gara-2 all’imbrunire.
Nella prima stagione dell’Electric GT Championship ci saranno anche tre gare-evento in America che però non faranno parte del campionato.
Tesla sarà l’unico fornitore di automobili, che ogni scuderia penserà a modificare, e Pirelli sarà l’unico fornitore di pneumatici.
Tesla, Electric GT Championship: Model S e tanti piloti
L’Electic GT Championship promosso da Tesla Motors sarà il primo campionato al mondo con vetture gran turismo elettriche.
La prima prova è stata effettuata sul circuito francese del Paul Ricard, in Francia, con 40 giri di pista.
Ha partecipato anche Heinz-Harald Frentzen, ex pilota di Formula 1 anche proprietario di due Tesla Model S, che ha subito dato alcuni feedback utili per lo sviluppo.
Tra i piloti che prenderanno parte all’Electric GT Championship ci saranno anche tra i piloti già confermati per la prima stagione che fanno parte del Drivers’ Selection Club, avremo nomi di tutto rispetto come Stefan Wilson, Dani Clos, Leilani Münter e la nostra giovanissima Vicky Piria.
Il campionato è ancora in fase di rifinitura e per candidarsi come piloti delle scattanti Tesla Model S, c’è un form dedicato sul sito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA