9 persone su 10 ne sono affette negli USA, ma il fenomeno dilaga. Ecco i segnali che suggeriscono quando è il caso di lasciare il telefono a casa
Si chiama sindrome della vibrazione fantasma e non è un fenomeno raro: ben nove persone su dieci ne sono affette negli Stati Uniti e saranno sicuramente in molti a sorridere leggendo e riconoscendo i suoi sintomi, ma l’argomento merita attenzione.
Vi è mai capitato di avvertire una vibrazione del cellulare in tasca, ma di non trovare notifiche nel momento in cui lo si controlla? Si tratta esattamente di questo.
Sindrome della vibrazione fantasma, una cosa seria
E’ successo quasi a tutti di aver interrotto una conversazione, un momento piacevole o un lavoro importante, per controllare il telefono dopo che lo si è sentito vibrare, anche senza che questo sia accaduto realmente. La cosa fa sorridere, ma secondo lo studio del Georgia Institute of Technology pubblicato sulla rivista Computers in Human Behaviour si tratta di una cosa seria.
Sindrome della vibrazione fantasma, cos’è e quando si verifica
Il fenomeno si manifesta quando si porta sempre il telefono in tasca e questo per noi diventa, inconsapevolmente, una parte del nostro corpo così come succede per gli occhiali che ci si dimentica di indossare. L’autore dello studio, Robert Rosenberger, fa chiarezza:
“Si percepiscono e scambiano come vibrazioni del cellulare quelli che in realtà sono i piccoli e frequenti spasmi muscolari. E’ sorprendente quante persone ne soffrano. Un recente studio condotto tra studenti universitari ha segnalato che il 90% di loro dice di avvertire queste vibrazioni fantasma, anche se la cosa non sembra irritarli”.
Le cause della sindrome della vibrazione fantasma
Le cause, secondo Rosenberger, possono essere spiegate da due differenti teorie: secondo la prima la tecnologia starebbe modificando il nostro cervello, per la seconda siamo semplicemente troppo ansiosi. Il gran numero di dispositivi elettronici che ci circonda, con la mole di notifiche per messaggi ed email che ci costringono a rispondere o a dare un feedback di qualsiasi sorta, finirebbe per generare un nervosismo diffuso e un serio stato d’inquietudine: una condizione simile a quella del pendolare che aspetta impaziente il rumore della metropolitana per capire se arriva.
Come uscirne?
Uscire di casa senza il telefono cellulare è divenuto oramai impensabile e la sola idea è in grado di suscitare in molte persone un forte disagio, uno stato d’ansia e preoccupazione che, molto spesso, è del tutto ingiustificato. Saper spegnere il telefono nei momenti giusti e rendere più consapevole il rapporto che abbiamo con esso sono i modi migliori per scongiurare questa forma di tensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA