Rialzo tassi BCE: a quando il primo?

C. G.

18/01/2018

18/01/2018 - 10:06

condividi

Tassi di interesse BCE: a quando il rialzo? Le previsioni degli analisti ad una settimana dalla prima riunione del 2017.

Rialzo tassi BCE: a quando il primo?

Quando ci sarà il primo rialzo dei tassi di interesse BCE?

La domanda è tornata sulla bocca di tutti ad una settimana dall’attesissima riunione di politica monetaria, la prima di questo 2018 appena iniziato.

Se è ormai chiaro che il rialzo dei tassi BCE non ci sarà il prossimo 25 gennaio, sono in molti a chiedersi quando il costo del denaro tornerà a salire, adeguandosi al miglioramento dell’inflazione e delle condizioni economiche dell’Eurozona.

Le previsioni di S&P

A discutere dell’argomento è stato Jean-Michel Six, capo economista di S&P Global Ratings, il quale ha tentato di fornire previsioni più precise su quando saremo in grado di osservare il primo rialzo dei tassi di interesse dell’era Draghi.

L’analisi dell’esperto non ha lasciato spazio alcuno a dubbi e interpretazioni: il costo del denaro continuerà a mantenersi su livelli pari a quelli attuali fino alla seconda metà del 2019.

Se però per il rialzo dei tassi bisognerà aspettare ancora a lungo, per il Quantitative Easing il discorso sarà diverso. Stando alle previsioni dell’analista, il programma di acquisti inizierà ad essere ridotto da settembre 2018, mentre la posizione della BCE tornerà neutrale solo con l’arrivo del 2019.

Non solo rialzo dei tassi di interesse e QE, ma anche Forward Guidance nelle previsioni di S&P. Da qui a settembre, ha ribadito Six, la Banca Centrale Europea continuerà a parlare di solida ripresa e della progressiva riduzione degli acquisti, con un tono più consono al miglioramento delle prospettive economiche del blocco, come già anticipato dalle ultime minute.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.