Tariffe di luce e gas scadute: attento a quello che ti dice il call center

Giorgia Bonamoneta

31 Luglio 2021 - 18:08

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Mai fidarsi del call center? In alcuni casi si rischia di avere un nuovo contratto di luce e gas senza neanche saperlo. Attenzione quindi a quello che dicono i call center.

Tariffe di luce e gas scadute: attento a quello che ti dice il call center

A nessuno piace ricevere una chiamata dai call center, soprattutto se questa annuncia qualcosa al quale non stavamo minimamente pensando. Questo è il caso delle scadenze dei contratti di luce e gas.

La notizia della scadenza di luce e gas non è per forza una truffa. Infatti a partire dal gennaio 2023 avverrà l’abolizione delle tariffe elettriche e del gas di “maggior tutela”. Quindi è vero, i contratti sono in scadenza, ma certe telefonate sono delle vere e proprie truffe.

Si possono riconoscere le truffe sul presunto cambio di tariffa di luce e gas in molti modi, tra cui per esempio il riferimento all’aumento del prezzo automatico. Per il momento l’arma migliore da usare è quella del tasto rosso del telefono, ma in generale bisogna stare attenti a quello che il call center chiede e il modo in cui si risponde.

Mai dire ‘sì’ al telefono

Sembra assurdo, ma è davvero così che funzionano le truffe telefoniche: basta rispondere “sì” a una qualsiasi telefonata per rischiare di ritrovarsi con un contratto non voluto di luce, gas e altri servizi.

Ciao, sono X e la chiamo da Y. È la signora Giorgia?
, sono io.

Questo genere di truffe sono così comuni che i siti ufficiali di gas e luce nazionali avvertono su questi e hanno fornito informazioni per evitare di incappare in call center con i quali le loro aziende non hanno nulla a che fare.

La tariffa in scadenza, con relativo aumento dei prezzi, è una di quelle frasi che almeno una volta ci si sente dire al telefono da un qualche operatore di call center. Tale tecnica per far rimanere il più a lungo possibile il cliente al telefono prevede un certo interesse da parte di questo sul risparmiare il più possibile.

Tariffa luce e gas: quando non fidarsi del call center

Veniamo così a scoprire che da quando è stata annunciata lascadenza del mercato tutelato per l’energia elettrica ed il gas le truffe sono aumentate. Solo in Italia esistono più di 700 competitori del settore energetico e questi possono tentare di adescare i loro clienti più che permettere loro di scegliere liberamente. Non tutte ovviamente, ma i numeri sono a sfavore del cliente.

La fine del mercato tutelato darà il via al libero mercato energetico, come già avvenuto con quello telefonico. Questo sistema permetterà la competizione su tariffe e servizi da offrire, garantendo ai cittadini maggiore libertà di scelta.

Una tale operazione, prevista per gennaio 2023 dopo diversi rinvii, ha però aperto i cancelli delle truffe a tema “scadenza tariffa luce e gas”. Scopriamo come riconoscere le truffe.

Ecco alcuni dei modi per riconoscere un call center truffaldino:

  • Ricevere una chiamata senza preventivo annuncio tramite email o messaggio telefonico;
  • L’operatore non dichiara il proprio numero e nome;
  • L’operatore chiede subito i dati anagrafici, tra cui di rispondere alla domanda “Lei è la signora/il signore x ... ?” per ottenere un “sì” che serve per i contratti via telematica;
  • Fare riferimento solo all’aumento del prezzo.

Come affrontare una truffa telefonica?

Una volta che il malcapitato ha capito di essere in chiamata con un centralino truffaldino cosa deve fare? Ci sono alcune mosse da fare subito: non dire mai “sì” e attaccare il prima possibile. Se però si è già andati oltre nella chiamata e solo in seguito si hanno dei dubbi, ecco cosa i distributori ufficiali e le autorità consigliano di fare.

Per prima cosa è un’ottima idea andare a controllare la provenienza del numero telefonico che ha chiamato. Online esistono diverse piattaforme che mostrano l’origine e svelano il mistero della truffa, ma anche solo cercando in rete si può scoprire molto. Uno dei siti più affidabili è quello dell’Enel, che ha creato una pagina apposita per far capire alle persone se sono stati contattati da loro oppure no. Il link alla pagina per verificare il numero lo trovate qui.

Si può anche andare a un ufficio, uno sportello della propria compagnia elettrica e/o del gas di zona per chiedere maggiori dettagli e nel caso denunciare la truffa seguendo gli step.

Per concludere è meglio ripetere alcune regole di base in formato guida breve. Ecco allora come non farsi truffare dai call center sulle future scadenze dei contratti e le tariffe agevolate di luce e gas.

  • Non dare informazioni private e personali al telefono;
  • Non rispondere mai con “sì”;
  • Verificare il numero che ha chiamato;
  • Bloccate il numero inserendolo nella “lista nera” del vostro telefono;
  • Denunciare alla propria compagnia la chiamata truffa.

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