Tari Roma 2014: chi paga? Come si paga e quando? Ecco tutte le info e il calcolatore pubblicato dal Comune
Il Comune di Roma ha pubblicato sul suo sito il calcolatore per seguire il pagamento della Tari 2014, la tassa sui rifiuti che rischia di rappresentare l’ennesima stangata per i cittadini.
Tari Roma 2014: chi deve pagare?
In molti Comuni italiani è arrivato il momento di pagare la tari. Molti Municipi sono infatti attualmente impegnati ad approvare le delibere che decideranno scadenze, sconti, riduzioni e rate. Tra essi spicca la Capitale.
L’amministrazione comunale ha infatti sottolineato che è tenuto al pagamento della Tari chiunque, a qualsiasi titolo, occupa o conduce locali, a qualunque uso adibiti, esistenti nel territorio di Roma Capitale.
Tari Roma 2014: come si calcola?
L’ente guidato dal Sindaco Ignazio Marino ha stabilito i parametri per il pagamento della tassa.
Le famiglie dovranno basarsi su: metri quadrati dell’immobile compresi box/posto auto, cantine, soffitte, escluse le aree scoperte (balconi, terrazzi, giardini), numero di persone del nucleo familiare che vivono nell’immobile.
Per quanto riguarda invece società e uffici la tassa sui rifiuti verrà calcolata in base ai metri quadrati del locale o area, la categoria di appartenenza dell’attività svolta nel locale o area.
Il versamento comprenderà una quota fissa, legata ai costi sostenuti per l’erogazione del servizio e una quota variabile, legata alla quantità di rifiuti prodotti e smaltiti.
Tari Roma 2014: le rate
I contribuenti potranno versare la tassa in due diverse trance divise in due semestri:
- 1° gennaio – 30 giugno
- 1° luglio – 31 dicembre.
Tari Roma 2014: calcolatore online
Il Comune di Roma ha pubblicato sul suo sito un calcolatore che stabilisce l’ammontare della Tari. Utilizzarlo è semplice, basta inserire i metri quadri dell’abitazione e in numero degli abitanti si saprà quanto pagare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA