Tapis roulant interattivi: la nuova moda del correre

Gennaro Ottaviano

12 Maggio 2019 - 18:17

condividi

Non è una realtà virtuale, ma qualcosa di molto simile. È la nuova tendenza che ormai in America ha preso piede e che nei prossimi mesi sbarcherà anche in Italia: un allenamento sul tuo tapis roulant a casa tua ma in maniera interattiva.

Tapis roulant interattivi: la nuova moda del correre

Correre fa bene e questa è una realtà che tutti conosciamo. Ma spesso è anche qualcosa che non piace e che affrontiamo mal volentieri. Le tecnologie moderne permettono di acquistare attrezzi per l’allenamento come il tapis roulant da tenere a casa, ma anche se lo si ha a disposizione spesso per mancanza di motivazione e volontà non lo si utilizza. In America si è trovata la soluzione: nascono i nuovi runner interattivi, collegati a una televisione e a un personal trainer virtuale. Correre è diventato divertente.

Correre in compagnia e con motivazione

La corsa è da anni considerata come uno dei migliori strumenti per stare bene con se stessi e migliorare il proprio corpo. Grazie ad essa si può dimagrire, migliorare la capacità cardiovascolare, e rinforzare il sistema immunitario e ritardare l’invecchiamento.
Per chi non ha a disposizione molto tempo o spazi dedicati il tapis roulant è la giusta soluzione. Grazie alla loro diffusione sono poco costosi e ingombranti. Ma una cosa è averlo e un’altra e utilizzarlo. Grazie alle nuove tecnologie si è passato a rivoluzionare l’allenamento. Ma in cosa consiste la nuova corsa interattiva?

L’interattività dei nuovi tapis raulant: la rivoluzione hi tech

Devi correre? Non è un problema. Ti poni sul tuo runner, accendi lo schermo e attraverso un’app ti colleghi al tuo personal trainer e inizia la lezione. Puoi farlo da solo, oppure con altri soggetti che visualizzerai sullo schermo. È questa la novità del momento. Si rimane a casa con tutte le proprie comodità, ma al contempo si riceve il sostegno morale e tecnico di un trainer e non si rimane isolati ma si può correre in compagnia. Si vive un’esperienza social e al contempo si può scegliere i paesaggi, i compagni di allenamento e le tipologie di corsa. Sarà il trainer a indicare durante le varie fasi quando aumentare il livello o la pendenza dello strumento.
Da una ricerca del Washington Post si è rivelato come le case costruttrici di cardio hanno posto attenzione a questa nuova realtà, adattandosi alle nuove necessità dei soggetti, creando degli strumenti che sono sempre più interattivi e divertenti.
In poco tempo sono spuntante in tutti gli Stati Uniti aziende come Peloton, iFit e Zwift le quali si rivolgono alla nuova clientela offrendo attraverso un’app il collegamento al proprio trainer per una corsa di gruppo o da soli.

La tecnologia per migliorare la propria vita

Nelle lezioni di tapis roulant il personal trainer non solo ha la funzione di motivare la persona o il gruppo che decide di allenarsi, ma sfrutta tutti i dati che riceve dalla macchina al fine di poter migliore la performance creando allenamenti che siano sempre più specifici e adatti alle singole esigenze. Una realtà come quella della palestra che si realizza direttamente a casa propria. Puoi scegliere tu il momento, prenotando la lezione attraverso il tuo smartphone e invitando il gruppo di persone con cui vuoi correre. Il tutto è interattivo.
Correre grazie alla tecnologia non è solo salutare, ma anche divertente.
Si attendono i primi strumenti anche da adattare in Italia, in modo da permettere al mercato dell’home fitness di poter avere un nuovo sviluppo grazie ai tapis roulant interattivi.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it