La scorsa settimana Ben Bernanke ha detto che la Fed avrebbe iniziato il tapering dei suoi acquisti di asset, attualmente in esecuzione a 85 miliardi di dollari al mese, nel 2014.
Sì, i mercati azionari hanno subito un grande soldoff e continuano a farlo, ma ciò era del tutto previsto e non farà alcun male a nessuno, anzi farà molto bene in quanto spingerà gli investitori ad iniziare a valutare il vero valore. Si è parlato a lungo di come potrebbe essere potenzialmente disastroso e di come doveva essere annunciato nel momento giusto, di come i mercati sono ancora fragili, ecc, ma ciò viene detto da persone che sono semplicemente colpevoli di rinviare le decisioni difficili. Non sarebbe stato in alcun modo più facile se fosse stato rimandato ancora.
Ecco Andy Haldane, un alto dirigente della Banca d’Inghilterra, che afferma:
"Cerchiamo di essere chiari. Abbiamo volutamente fatto saltare la più grande bolla dei titoli di Stato nella storia. Dobbiamo essere vigili per le conseguenze di quella bolla che potrebbe "sgonfiarsi" più velocemente di quanto si sarebbe altrimenti voluto".
Momento migliore? Ora
Ogni parte di questa affermazione è certamente vera. E l’ondata di vendite sui mercati azionari, e l’aumento dei rendimenti obbligazionari, sono un chiaro segno di come qualsiasi prematuro cambiamento da parte di una banca centrale possa creare panico e contrazione dell’attività economica.
Ma non ci sarà mai un momento perfetto per iniziare questa azione. Ecco ciò che sappiamo: quando una persona è dipendente da qualcosa, più tempo rimanda il momento in cui dirà "basta" a tale dipendenza, più diventerà difficile farlo. Non sarà più facile se continuiamo a rimandare, piuttosto il contrario: ogni giorno in cui viene rimandata questa difficile decisione l’impatto diventerà più duro da sopportare quando la scelta verrà fatta per davvero.
L’azione di una banca centrale è una base debole sulla quale costruire qualcosa di solido. Non solo è insostenibile, ma anche pericoloso.
Non è come se il QE venga meno ora e i tassi aumenteranno già nel prossimo trimestre. Il tapering forse avverrà tra un anno, e l’aumento dei tassi ancora più in là. Quindi potremmo dire che è giunto il momento.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: CNBC |
© RIPRODUZIONE RISERVATA