Home > Altro > Archivio > Svezia: nuovo allentamento monetario della Riksbank potrebbe indebolire la (…)

Svezia: nuovo allentamento monetario della Riksbank potrebbe indebolire la corona

mercoledì 4 dicembre 2013, di Nicola D’Antuono

La Riksbank, ovvero la banca centrale svedese, ha fatto capire già nella riunione dello scorso settembre di essere intenzione a mantenere i tassi di interesse fermi all’1% per un periodo prolungato di tempo a causa del forte rallentamento economico in Europa, che sta condizionando non poco l’andamento dell’export del paese scandinavo. Il costo del denaro è atteso invariato fino al termine del prossimo anno. Tuttavia, complice il basso tasso di crescita e le aspettative di inflazione decisamente sotto il target del 2%, la Riksbank potrebbe procedere con un’ulteriore sforbiciata ai tassi creando però i presupposti per un indebolimento della corona svedese.

La valuta di Stoccolma è comunque in ripresa da metà novembre scorso nei confronti dell’euro, dopo aver sperimentato una fase in cui si era deprezzata non poco. Il tasso di cambio EUR/SEK quota al momento sotto 8,90, ma il 14 novembre scorso aveva superato quota 9 salendo sui livelli più alti da giugno 2012. Il tasso di cambio USD/SEK ha trovato supporto in area 6,50, ma a metà novembre era stato respinto con decisione in area 6,70. La corona svedese, considerata una valuta rifugio nelle fasi di turbolenza, non dovrebbe apprezzarsi più di tanto nelle prossime settimane salvo clamorosi shock sui mercati finanziari.

L’economia svedese è in difficoltà, anche se la banca centrale di Stoccolma ha dichiarato che il tasso di crescita sarà migliore di quello dell’eurozona (si stima una crescita del pil dell’1,3% nel 2013). La crisi della domanda continentale sta spingendo diverse multinazionali ad operare dolorosi licenziamenti, come avvenuto di recente per Volvo ed Electrolux, e ciò dovrebbe far lievitare il tasso di disoccupazione, che fino al 2015 è atteso sopra la soglia dell’8%. Da un punto di vista tecnico, sul forex il cross EUR/SEK potrebbe accelerare al rialzo solo in caso di breakout esplosivo di quota 9. A quel punto si potrebbe stimare un approdo in area 9,20 prima e 9,30 poi nel giro di qualche settimana.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.